TrueRiders

Motoraduni della Befana: tutti gli appuntamenti del 2017

shutterstock 537947617 740x494 - Motoraduni della Befana: tutti gli appuntamenti del 2017

Qualche suggerimento per trascorrere l’Epifania in moto, tra divertimento e solidarietà: i principali Motoraduni della Befana in calendario per il prossimo 6 gennaio 2017 

Non solo scopa, la Befana arriva anche su due ruote! Col Natale ormai alle spalle, s’infittisce il calendario delle Motobefane in programma per l’Epifania oramai imminente: sono infatti sempre più numerosi i Motoraduni della Befana che coinvolgono i bikers di tutta Italia in iniziative ad alto tasso di divertimento e, in moti casi, anche di solidarietà. Del resto, cosa meglio di una giornata in compagnia di altri appassionati di motori per inaugurare un nuovo anno di avventure e appuntamenti su due ruote?

Senza alcuna pretesa di esaustività, ecco allora per voi una mappa di alcuni dei principali motoraduni da mettere in agenda per il 6 gennaio 2017.

Motoraduni della Befana: tutte le motobefane del 6 gennaio 2017

Motoraduni della Befana 2017, tutti gli appuntamenti
Motoraduni della Befana: il calendario con gli appuntamenti 2017

Partiamo dalle grandi città e, in particolare da Milano, dove il prossimo gennaio andrà di scena il cinquantesimo appuntamento con la Befana Benefica Motociclistica organizzata dal Moto Club Ticinese. Il ritrovo per quanti vorranno partecipare all’evento, ormai storico, è fissato per le 8.30 in Corso Sempione: il corteo di motociclisti, rigorosamente muniti di dolciumi, si sposterà dunque  attraverso le strade milanesi verso il Piccolo Cottolengo Don Orione e, infine, verso l’Istituto Sacra Famiglia di Cesano Boscone.

Restando in tema grandi città non poteva poi mancare all’appello la Motobefana di Beneficenza di Roma, che partirà da via Panama alle 9.30 del prossimo 6 gennaio: scopo del motoraduno la raccolta di generi alimentari, saponi e detersivi da destinare alla Casa Famiglia So.Spe di Suor Paola in zona Bravetta. Procedendo da nord a sud, approdiamo quindi a Palermo per la nona edizione di Palermo on The Road, occasione imperdibile per tutti i motociclisti della Sicilia di fare del bene e, al tempo stesso, brindare tutti insieme al nuovo anno.

Motobefane benefiche: tutti gli appuntamenti dell’Epifania 2017

La Befana in moto, tra divertimento e solidarietà: i motoraduni 2017
Trascorrere la Befana in moto, tra divertimento e solidarietà: i motoraduni 2017

Sono comunque molte le occasioni di ritrovo anche allontanandosi, in maniera più o meno significativa, dai grossi centri abitati. Tra le tante iniziative, non potevamo non segnalarvi innanzitutto la Motobefana della Solidarietà ad Amatrice, che prenderà il via da Torrita alle 11.30 del 6 gennaio: nel corso della giornata prevista anche la consegna di doni ai giovani cittadini di Amatrice, il comune laziale rimasto gravemente colpito dal terremoto dello scorso agosto. Restiamo poi nell’Italia centrale, ma spostandoci verso la costa dell’Adriatico per la quinta Motobefana Benefit di Porto Sant’Elpidio, in provincia di Fermo: allegria, giochi e una raccolta fondi a scopo benefico gli ingredienti della giornata.

Dall’Adriatico… al Mar Tirreno, per la Befana in Moto di Massa (Maratea), frazione più popolosa della splendida Maratea. L’occasione è perfetta – per chi non la conoscesse – anche per scoprire una delle principali mete turistiche della Basilicata: se non l’avete ancora scoperta in moto, vi consigliamo di rimediare quanto prima! Chiudiamo infine la nostra rassegna di appuntamenti motociclistici (e benefici) dell’Epifania con Pian di Scò, località della provincia di Arezzo che ospiterà, dalle ore 15, la Befana a Manetta. Un’ultima menzione spetta però alla 64° edizione della Motobefana di Correggio (RE), evento organizzato dal BMW Motorrad Club locale e dedicato in particolare ad amanti e possessori di BMW.

Pronti a passare l’Epifania su due ruote, all’insegna di un bel Motoraduno della Befana? Se abitate nei pressi di uno degli eventi che abbiamo segnalato, vi consigliamo di sfidare il freddo e partecipare, perché davvero non vi pentirete di aver dato l’addio alle feste tra passione per i motori, allegria e manifestazioni di solidarietà. E, se avete iniziative da raccomandarci, scriveteci… aspettiamo i vostri suggerimenti!