TrueRiders

Motoraduni di Natale (e dintorni): tutti gli appuntamenti 2016/2017


Tanta beneficenza e un pizzico di goliardia: tra “motobefane” e “motobabbi”, ecco il nostro calendario con tutti i prossimi imperdibili motoraduni di Natale e dintorni

Abbiamo avuto già modo di parlarvi del perché amiamo così tanto i raduni invernali: con le temperature che scendono e le vacanze estive drammaticamente lontane, poter condividere la propria passione con altri motociclisti – che sia per una fiera, un piccolo tour o un’occasione votata all’enogastronomia – è forse il modo migliore d’ingannare il tempo e aspettare il ritorno di giornate lunghe e assolate. Tra i mesi invernali, uno però è davvero speciale, anche in materia di appuntamenti motociclistici: beneficenza e goliardia sono infatti gli ingredienti che rendono davvero unici i motoraduni di Natale e dintorni.

Motobabbi e storiche motobefane vi aspettano nelle prossime settimane, da Nord a Sud, in tutti i principali centri d’Italia. Ecco allora per voi, in rigoroso ordine cronologico, una guida rapida a tutti i prossimi appuntamenti 2016/2017.

Motoraduni di Natale e dintorni 2016/2017: gli eventi da non perdere 

Tutti i motoraduni di Natale (e dintorni) 2016/2017

Partiamo con un evento oltre confine dedicato in particolare agli harleysti, Babbi Natale on Harley: il prossimo 3 dicembre, l’appuntamento per una “motocavalcata” impreziosita dalla consegna di regali ai bambini presenti, è a Lugano. Il giorno successivo si replica nel suggestivo borgo di Grazzano Visconti, in provincia di Piacenza, con il motoraduni di Natale “Babbi Bikers”. L’iscrizione del raduno costa 5 euro, ma per una buonissima causa: il ricavato sarà infatti devoluto in beneficenza.

L’atmosfera natalizia si fa più intensa in occasione del ponte dell’Immacolata, durante il quale i motoraduni a tema natalizio non possono dunque che abbondare. Tra gli altri, vi ricordiamo in particolare “Winter Run Immacolataday”, giro motociclistico organizzato a Gioia del Colle, giunto quest’anno alla sua diciassettesima edizione e diventato ormai una tradizione da rispettare per molti bikers baresi. Ben due (10 e 11 dicembre), invece, i giorni di festa previsti a Mirano (Venezia) per l’imperdibile appuntamento con Motobabbo 2016: alla passata edizione hanno partecipato più di 400 motociclisti. Scopo dell’edizione in arrivo sarà bissare e, se possibile, migliorare il risultato ottenuto, senza dimenticare che anche quest’anno il ricavato della manifestazione sarà integralmente destinato alla Casa Nazareth di Chirignago.

Molte le manifestazioni in calendario anche per il fine settimana successivo. Partiamo da Nord e, in particolare, dai Babbi Natale in Moto il 17 dicembre a Bolzano per arrivare fino in Sicilia, regione che il 18 dicembre ospiterà la settima edizione del Motogiro di Babbo Natale a Catania”. Volete partecipare? L’evento è aperto a tutti, ma a una condizione fondamentale… vestirsi da Babbo Natale! Da non dimenticare, nel mezzo, la Rome Xmas Parade e la Winter Charity Run, che si terrà sabato 17 dicembre a Scandicci, in provincia di Firenze.

Babbi Natale sue due ruote e Motobefane: tutti gli appuntamenti 2016/2017

Gli eventi da non perdere per il 2016/2017: i motoraduni di Natale e dintorni

Natale con i tuoi? Befana… in moto con chi vuoi! Non pensate infatti che con l’arrivo del 25 dicembre la voglia di fare del bene e divertirsi su due ruote se ne vada in soffitta. Anzi, in prossimità dell’Epifania il calendario dei motoraduni a tema festivo torna a infittirsi. Merito delle “motobefane”, ovviamente! Per capire di che si tratta, vi basti pensare all’ormai storica Befana benefica di Milano, ideata nel lontano 1968 dal Moto Club Ticinese e oggi giustamente ricordata come uno degli eventi solidali su due ruote più importanti dell’intero anno solare.

Quasi impossibile segnalare tutti gli appuntamenti previsti per il 6 gennaio, ma proviamo quantomeno a indicarvi alcuni dei più significativi, a cominciare dalla Motobefana benefica in programma per tutti i bikers della Capitale: la partenza per quanti vorranno sfilare tra le vie romane è fissata alle 9.30 dal Panamino. Solidarietà ad Amatrice e alle popolazioni recentemente colpite dal terremoto, invece, per la quindicesima edizione dell’evento organizzato dalla A.P.S “I Patitori”.

Pronti a vivere una giornata diversa in sella, capace di unire il piacere di fare del bene con un pizzico di sano divertimento? Non vi resta che scegliere il motoraduno di Natale (o dintorni) più adatto o vicino a voi. Nel frattempo, aspettiamo anche le vostre segnalazioni e ci portiamo avanti augurandovi di trascorrere delle buone feste… a tutto gas!