Baden-Württemberg, itinerario tra castelli e borghi medievali della Germania

Baden-Württemberg




Insieme alla Baviera, la Germania meridionale e la sua unicità è ben rappresentata dalla regione del Baden-Württemberg. Quella, per intenderci, di Stoccarda e di Tubinga, del piccolo borgo gioiello di Esslingen sul fiume Neckar, del castello di Hohenzollern e che affaccia sul Lago di Costanza.

Una terra dalle bellezze naturali uniche, che vanno dai fiumi alle Alpi Tedesche (perché non provare anche il giro della Deutsche Alpenstrasse?), passando per alcuni dei più interessanti borghi medievali della Germania.

Un percorso godibile in una o due giornate, piuttosto breve (137 km) e con numerose tappe imperdibili che ti emozioneranno. Pronto a partire?

Baden-Württemberg in moto

Mappa

Il nostro motoitinerario nel Baden-Württemberg parte da Stoccarda e si conclude, 137 km dopo, al Castello di Hohenzollern, tra Hechingen e Bisingen. I tratti fondamentali, scanditi dalle varie tappe, sono i seguenti:

  • Stoccarda – Esslingen am Neckar: 15,5 km, via B10/L1150
  • Esslingen am Neckar – Castello di Lichtenstein: B10 in direzione Holzefinger Strasse (48 km), poi Holzefinger Strasse (10 km) fino a destinazione
  • Castello di Lichtenstein – Tubinga: 31,2 km, tramite L230
  • Tubinga – Castello di Hohenzollern: 29,8 km, via Heckinger Strasse, B27, K71111, K7110 fino a Bisingen

Cosa vedere nel Baden-Württemberg

Castello di Hohenzollern

castello di Hohenzollern
Domina dall’alto tutta la regione: è l’imponente castello di Hohenzollern

Il castello di Hohenzollern è un castello storico del Baden-Württemberg, in Germania. Si trova nella catena montuosa del Giura Svevo, ai margini della città di Hechingen, a circa 60 chilometri da Stoccarda. Il castello è stato menzionato per la prima volta nel 1152 e da allora è servito come castello d’acqua, residenza e museo statale. Oggi è utilizzato come spazio espositivo e come hotel.

Fu costruito dal conte Federico I di Hohenzollern (1123-1167), che governava parti della Germania meridionale. Il primo nome registrato del castello è “Hechingen” o “Heckingen”. Nel 1393, il conte Eberhard V ristrutturò il castello nella sua forma attuale con l’aiuto dell’architetto Heinrich Parler. È uno dei più importanti castelli conservati di quest’epoca in tutta Europa.

Tubinga, la città dei filosofi

Tubinga
Il coloratissimo centro storico di Tubinga

Una piccola Venezia medievale, coloratissima e inconfondibilmente tedesca. Tubinga, o Tubingen che dir si voglia, è tra le mete imperdibili della Germania del sud, dove si respira l’influenza mediterranea delle architetture e delle tradizioni.

Città di filosofi e pensatori religiosi e laici, che ha ospitato personaggi del calibro di Friedrich Hegel e Joseph Ratzinger, è un centro universitario di grande rilevanza nel Baden-Württemberg ma è anche l’ideale meta turistica. Passeggiare sul fiume Neckar con le sue palazzine pastello, visitare la signorile Marktplatz o godersi il panorama dalla torre di Holderlin sono solo alcune delle tappe imperdibili di una visita in questa perla tedesca.

Esslingen am Neckar, il borgo più bello della Germania

Esslingen am Neckar, Baden-Württemberg
Tanti colori anche ad Esslingen am Neckar, nel Baden-Württemberg

Esslingen sul Neckar è una graziosa cittadina del Baden-Württemberg, in Germania. Si trova sul fiume Neckar, a meno di 15 chilometri dal centro di Stoccarda.

La città è nota per il suo centro storico, che conserva splendidi esempi di architettura medievale e rinascimentale in stile tedesco, oltre alle case a graticcio e ai monumenti come la Stadtkirche, la Chiesa di San Dioniso.

Esslingen è famosa per la sua industria della gioielleria, oltre che per il “Museo della Tecnologia” e il “Museo di Storia Naturale”.

Castello di Lichtenstein

Castello di Lichtenstein
Il magnifico esempio neogotico del Castello di Lichtenstein

Da non confondersi con l’omonimo principato (che si trova più a sud), nel Baden-Württemberg c’è anche spazio per una visita all’elegante Castello di Lichtenstein, nella regione del Giura svevo. Un castello che risalirebbe al XIII secolo ma che, nelle sue forme attuali, è molto più recente.

Lo volle così Wilhelm di Württemberg, che commissionò i lavori – durati tre anni – all’architetto Heideloff, celebre per l’uso dello stile neogotico sia in edifici nuovi che nelle ristrutturazioni monumentali. La proprietà dei duchi di Urach vive ancora oggi nel castello, ma ne permette le visite al pubblico, soprattutto per la collezione militare di armature e stemmi, che sono il vero e proprio leitmotiv delle sale interne.

Avatar per Stefano Maria Meconi

Stefano Maria Meconi

Responsabile editoriale di TrueRiders sin dal 2015


BADEN - WüRTTEMBERG

  • Lunghezza (km): 137
  • Durata: 2 ore e mezza
  • Chiusura invernale: No
  • Partenza: Stoccarda
  • Arrivo: Castello di Hohenzollern, Hechingen
  • Principali località attraversate: Esslingen am Neckar, Castello di Lichtenstein, Tubinga