Great West Way, il tour d’Inghilterra da Londra a Bristol | TrueRiders

Great West Way, il tour d’Inghilterra da Londra a Bristol

Redazione TrueRiders  | 10 Ott 2022  | Tempo di lettura: 6 minuti

“La Grande Via dell’Ovest”, come letteralmente viene chiamata la Great West Way, è la strada storica che dalla capitale Londra porta sulla sponda occidentale dell’Inghilterra, in particolare a Bristol, città dalla prospera storia marittima. È un percorso turistico realizzato in maniera multi-modale, che si può fare sulle normali strade, ma anche in treno, in autobus, in bici su ciclopista, a piedi, oppure navigando su fiumi e canali. Noi lo faremo – ovviamente – in moto!

Great West Way in moto, l’itinerario

La Great West Way è un’esperienza in moto che ti consigliamo di distribuire in più giornate, almeno quattro giorni, per poter visitare le tante attrazioni che ci sono sul percorso. Il viaggio su strada è lungo circa 150 miglia solo per l’andata (quasi 250 km), e considera che il percorso si ramifica in strade e vie per un totale di 500 miglia (oltre 800 km) – tuttavia ti diciamo noi le tappe “indispensabili” da fare. 

È un percorso che dà il suo massimo nelle mezze stagioni – primavera o autunno – comunque anche in inverno è percorribile e ha un suo fascino. È fattibile anche d’estate, ovviamente facendo attenzione a viaggiare nelle ore meno calde della giornata. 

Ce ne stavamo quasi dimenticando… ricorda che in Inghilterra si guida a sinistra

Mappa

Percorso

La partenza è da Londra: dal centro dirigiti fuori dal grande centro urbanizzato in direzione ovest (verso l’aeroporto di Heathrow, per intenderci) nei pressi della località di Slough. Proprio sulle sponde del Tamigi trovi il Castello di Windsor, prima tappa importante del tuo viaggio lungo la Great West Way. 

Prosegui sulla B3022 e poi a destra sulla Drift Road e B3018, sempre verso ovest. La direzione da seguire è la città di Reading, tuo ultimo saluto al Tamigi prima del ritorno!

Da qui in poi la strada (Bath Road) è molto semplice, dritta, pianeggiante. Segue sostanzialmente il corso del canale Kennet and Avon, che è una via d’acqua navigabile che attraversa la pianura inglese fino a Bath. Puoi spezzare il viaggio facendo tappa a Marlborough – che non c’entra niente né con le sigarette né con l’omonima cittadina americana nel Massachusetts, ma è una località dove ancora oggi si possono vedere i resti di insediamenti preistorici. 

Vai ad Avebury (strada B4003) e poi a nord sulla Broad Town Road verso Royal Wootton Bassett, Grittenham, Brinkworth, Malmesbury, fino a raggiungere un importante sito naturalistico, il Westonbirt National Arboretum. Prosegui quindi verso sud per raggiungere Bath. 

Da Bath basta poco più di un’ora per raggiungere la tua destinazione, Bristol. Se vuoi arrivare al mare, segui il corso del fiume Avon e arriva fino alla località di Portishead che si affaccia sul Canale di Bristol. Complimenti, hai completato la Great West Way e puoi spegnere la moto. Una volta salutato l’Atlantico, non ti resta che fare ritorno!

Tutto ciò che c’è da sapere sulla Great West Way

Come hai visto, la Great West Way ti dà la possibilità di attraversare l’Inghilterra, entrando o lambendo i territori di diverse contee: Buckinghamshire, Oxfordshire, Berkshire, Wiltshire, Gloucestershire, Somerset. 

Come è nato il percorso turistico da Londra a Bristol: breve storia

Come detto la Great West Way nasce ufficialmente nel 2018 dall’unione di diverse strade storiche dell’Inghilterra, tuttavia ha avuto bisogno di alcuni anni per essere realizzata in maniera organica. 

L’annuncio del progetto è stato nel 2015, nell’ambito di un ingente stanziamento economico del governo britannico per promuovere il turismo nel Regno Unito. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 1 milione di sterline nel 2017 e dunque hanno potuto partire i lavori. 

La Great West Way è supportata da 270 “ambasciatori”, cioè imprese ed enti che investono come partner nel progetto.

Cosa vedere sulla Great West Way: le attrazioni più belle

La Great West Way è un viaggio eccezionale nella storia e nella natura della “Terra d’Albione”. Ci sarebbe da perdersi, in intere settimane di visite, ma noi ti diciamo i punti di interesse più belli da visitare durante il tuo viaggio in moto.

Castello di Windsor

windsor castle

Ebbene sì, sul tuo percorso c’è il Castello di Windsor, la residenza ufficiale del sovrano del Regno Unito. Per decenni è stato “casa” della Regina Elisabetta, ora lo è di Re Carlo III. L’imponente palazzo è a Windsor, nella contea del Berkshire, e nasce come castello medievale iniziato a costruire nell’XI secolo. È aperto alle visite tutti i giorni tranne il martedì e il mercoledì, dunque fai in modo di trovarti lì nei giorni giusti!

Ippodromo di Ascot

ascot

Non lontano da Windsor, sempre nel Berkshire, c’è il famoso Royal Ascot, ippodromo dove si disputano corse di cavalli purosangue. Fondato nel 1711 dalla regina Anna d’Inghilterra, è strettamente legato alla famiglia reale britannica, e la sua fama si espande anche nel cinema: è il luogo di una celebre scena del film My Fair Lady con Audrey Hepburn, e una sequenza del film Agente 007 – Bersaglio mobile con Roger Moore.

I villaggi delle Cotswolds

Cotswolds

I Cotswolds sono una regione dell’Inghilterra situata lungo una catena di dolci colline che salgono dai prati dell’alto Tamigi a una scarpata sopra la Severn Valley e Evesham Vale. Nella tua visita troverai incantevoli e pittoreschi villaggi.

I siti preistorici di Stonehenge e Avebury

Stonehenge

Stonehenge, Avebury e siti associati sono un sito del patrimonio mondiale UNESCO situato nella contea del Wiltshire. Si tratta di due grandi aree di territorio che abbracciano circa 26 chilometri quadrati la prima e 22.5 chilometri quadrati la seconda. L’area ha una densità eccezionale di siti archeologici del periodo preistorico. È sicuramente una delle visite “imperdibili” in un viaggio in Gran Bretagna. 

Westonbirt National Arboretum

Westonbirt National Arboretum

Il Westonbirt National Arboretum è l’arboreto più importante del Regno Unito. Si trova nei pressi di Tetbury, nel Gloucestershire. Contiene circa 18.000 alberi, arbusti, piante rare, e si estende su una superficie di 600 acri (2.4 km²). Si può percorrere in visite e passeggiate su diversi percorsi segnati, che coprono una lunghezza totale di 17 miglia (27 km).

Bath, città termale patrimonio Unesco

Bath

Lo possiamo indovinare dal nome stesso: Bath è una famosa città termale, nota per le sue sorgenti calde naturali e per gli edifici georgiani del XVIII secolo. Le sue caratteristiche naturali e storiche le sono valse nel 1987 l’inserimento nei patrimoni mondiali dell’umanità UNESCO. Non solo: è uno tra i rari luoghi nel mondo con due riconoscimenti Unesco, infatti fa anche parte del sito seriale transnazionale “The Great Spa Towns of Europe” che comprende undici città in sette Stati europei, tra cui l’italiana Montecatini Terme.

La Nave SS Great Britain  

SS Great Britain

La SS Great Britain è una nave-museo che si trova a Bristol. È stata una nave a vapore per passeggeri, la più lunga del mondo dal 1845 al 1854, avveniristica per il suo tempo. Fu il primo piroscafo di ferro ad attraversare l’Atlantico (nel 1845) in 14 giorni. Tu invece da qui dovrai attraversare solo l’Inghilterra, in molto meno tempo, e ti auguriamo un memorabile viaggio in moto sulla Great West Way!

Scopri anche

  • Titolo: Great West Way
  • Lunghezza (km): 241
  • Durata: 5 ore
  • Chiusura invernale: No
  • Partenza: Londra
  • Arrivo: Bristol
  • Principali località attraversate: Slough, Castello di Windsor, Reading, Marlborough, Westonbirt National Arboretum, Bath
Redazione TrueRiders
Redazione TrueRiders

TrueRiders è il portale di riferimento dei motociclisti: percorsi, informazioni e notizie, eventi e motoraduni, diari di viaggio ed esperienze



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur