Strada delle Cascate Islandesi: in moto verso le più belle | TrueRiders

Strada delle Cascate Islandesi: in moto verso le più belle

Stefano Maria Meconi  | 14 Ott 2022  | Tempo di lettura: 5 minuti

In Islanda ci sono oltre 10.000 cascate, alcune piccole e nascoste, altre spettacolari e impetuose. Oltre a vulcani, geyser, terme, anche questi imponenti salti d’acqua creano in tutta l’isola nordica viste mozzafiato che tanti turisti hanno imparato ad amare. Per vederle tutte, bisognerebbe esplorare l’intera isola, impresa praticamente impossibile! Grazie alla Strada delle Cascate Islandesi hai la possibilità di vedere le più belle in un unico itinerario – e percorrerlo ovviamente in moto. 

Strada delle Cascate Islandesi in moto, l’itinerario

La Strada delle Cascate Islandesi ricalca una parte del cosiddetto “Cerchio d’Oro”, ovvero la zona più turistica dell’isola, situata a est della capitale Reykjavík. Tuttavia, rimanendo sempre nel sud-ovest dell’Islanda, va a toccare le zone naturali più interessanti e sorprendenti. 

Dato il chilometraggio non indifferente, l’ideale è distribuire andata e ritorno tra i quattro / cinque giorni. Il periodo ideale è tra maggio e settembre, e in generale il consiglio è di affrontare i viaggi in Islanda sempre nella bella stagione, per godere di temperature più piacevoli e di giornate più luminose. 

Mappa

Percorso

La partenza è da Grindavik, località affacciata sul mare e con una rinomata stazione termale. Qui Mar Guesthouse è un’ottima struttura dove trovare camere e sistemazioni per fare “base” in vista del viaggio. Da qui parti verso Reykjavík, prima seguendo la strada 43 fino a Vogar, e poi sulla 41 fino alla capitale islandese. Continua verso nord sulla 1, e dopo Mosfellsbær svolta a destra sulla 36 e prosegui dritto fino al Parco nazionale Þingvellir

Continua sulla 36 e svolta a sinistra sulla 365 in direzione Laugarvatn. Prosegui sulla strada principale fino ad arrivare a Geysir. Da qui, a una decina di minuti in moto sulla strada 35, c’è Gullfoss, una delle più belle cascate islandesi. 

Torna in direzione Geysir: prima di arrivare nella località svolta a sinistra sulla 30. La strada termina confluendo nella 1, ovvero la famosa Ring Road: da qui puoi prendere due direzioni. A destra a pochi minuti c’è Selfoss – località senza molte attrazioni, da non confondere con l’omonima cascata del nord dell’Islanda. A sinistra invece è dove continua il tuo itinerario, che ti porta a Seljalandsfoss, e poi in appena mezz’ora fino a Skógafoss

Il percorso termina più avanti a Vík í Mýrdal, località situata all’estremo sud dell’isola, non molto abitata ma con bellissime attrazioni tra cui la “spiaggia nera”, uno dei luoghi più popolari di tutta l’Islanda. 

Tutto ciò che c’è da sapere sulla Strada delle Cascate Islandesi

Anche senza sapere la lingua islandese, potrai accorgerti che le cascate vengono identificate con parole col suffisso “-foss”, che significa “cascata”. L’Islanda è soprannominata la Terra del Ghiaccio e del Fuoco, ed è proprio grazie ai grandi ghiacciai che si formano innumerevoli fiumi e torrenti che spesso danno vita a salti d’acqua spettacolari. Entriamo nel dettaglio dei luoghi più belli che vedrai nel tuo percorso in moto lungo la Strada delle Cascate Islandesi. 

Parco nazionale Þingvellir, tra faglie, cascate e… serie tv

parco nazionale pingvellir

Il Parco nazionale Þingvellir è il più importante d’Islanda. Qui si trova la faglia di Silfra, punto di divisione fra due placche tettoniche: quella del Nord-America e quella dell’Eurasia. In generale tutto il parco, luogo dalla vegetazione stupefacente, è solcato da faglie tutt’altro che stabili: il loro movimento di separazione va al ritmo di un centimetro all’anno. Una bella cascata che sorge qui è la Öxarárfoss, non molto grande, ma dal sorprendente contrasto cromatico fra l’acqua bianca e le rocce nere su cui salta. 

Sapevi che la quarta stagione della serie HBO Game of Thrones è girata proprio nel Parco nazionale Þingvellir? Se sei un fan di questa popolarissima serie tv, allora non puoi perderti questa visita!

Geysir, terra dei “geyser”

Strada delle Cascate Islandesi: Geysir Islanda

A Geysir si trova la zona geotermale più famosa d’Islanda, e anche tra le più attive. I cosiddetti “geyser”, spettacolari getti d’acqua calda proveniente dal sottosuolo islandese, devono il loro nome appunto alla località di Geysir. 

Geysir è oggi un sito non attivo, ma a soli 400 metri di distanza puoi trovare quello di Strokkur, che genera getti d’acqua e vapore a 90 gradi ogni 6/10 minuti circa, con eruzioni di oltre 30 metri di altezza. 

Gullfoss, la “cascata d’oro”

gullfoss

A pochi minuti da Geyser c’è la cosiddetta “cascata d’oro”: Gullfoss (“gull” significa dorato). È da molti considerata la più bella di tutte le cascate islandesi, per la bellezza, l’imponenza e i giochi di luce del suo doppio salto – due cascate della portata di 109 metri cubi di acqua al secondo per un totale di 31 metri di altezza. 

È un sito che in passato ha corso il rischio di essere sfigurato per la costruzione di una centrale idroelettrica, ma la vibrante protesta di una contadina del luogo è riuscita a scongiurare questo pericolo; dal 1979 è riserva naturale e fa parte delle principali tappe del Cerchio d’Oro.

Seljalandsfoss, da ammirare davanti e… dietro

seljalandsfoss

Per una cascata come Seljalandsfoss si può usare la definizione di “iconica”, tanto è esemplare, netto e stupefacente il suo getto d’acqua che raggiunge i 65 metri di altezza. 

In più, ha la particolarità di poter essere visitata anche da un punto di vista del tutto insolito. Infatti si può passare dietro al sipario d’acqua, attraverso un sentiero scivoloso ma in completa sicurezza, e usando l’accortezza di vestirsi con un abbigliamento impermeabile perché gli schizzi d’acqua sono inevitabili!

Skógafoss, la “cascata perfetta”

Strada delle Cascate Islandesi: skogafoss

A non molta distanza da Seljalandsfoss, un’altra cascata di altezza quasi pari: è Skógafoss, alta 62 metri, che è anche nota come la “cascata perfetta” per la sua bellezza estetica e imponenza (è larga fino a 30 metri). 

Può essere ammirata sia da sotto che dalla sommità del corso d’acqua: basta salire i 400 gradini per godere di una vista spettacolare. Può anche essere ammirata… in tv, visto che la cascata di Skógafoss appare nella serie Vikings. Comunque, nulla di meglio che vederla dal vivo, come tappa culminante del tuo viaggio in moto sulla Strada delle Cascate Islandesi! 

Scopri anche

  • Titolo: Strada delle Cascate Islandesi
  • Lunghezza (km): 343
  • Durata: 5 ore
  • Chiusura invernale: No
  • Partenza: Grindavik
  • Arrivo: Vík í Mýrdal
  • Principali località attraversate: Parco nazionale Þingvellir, Geysir, Gullfoss, Seljalandsfoss, Skógafoss
Stefano Maria Meconi
Stefano Maria Meconi

Responsabile editoriale di TrueRiders sin dal 2015



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur