Trentino in moto

Croce e delizia del mototurismo italiano, il Trentino in moto è da sempre oggetto di un aspro dibattito tra chi ama le atmosfere tipiche di questa regione e chi invece non riesce proprio a farsi andare giù certe limitazioni al traffico. Con una bellezza naturale così ampia ma fragile, infatti, le chiusure ad auto e moto possono generare incomprensioni. Ricordiamoci però che il mondo è sull’orlo della crisi ambientale, e che ogni piccola goccia nel mare (o nei laghetti del Trentino, in questo caso) può fare la differenza.

Quando sceglierete di organizzare il vostro giro in moto Trentino, allora, ricordatevi che potreste incappare – soprattutto nel periodo estivo – in chiusure o giornate senza motori, ma che ogni iniziativa è comunicata dalle autorità di zona con congruo anticipo. La vostra motoesperienza in zona, insomma, non risulterà alterata: tuttalpiù, vi basterà partire un giorno prima o un giorno dopo!

Trentino in moto itinerari: una guida utile

Montagna, laghi e… spiagge? Sì, il Trentino moto ha davvero tantissimo da offrire a tutti i riders che cercano di vivere dodici mesi su dodici l’esperienza di una regione mozzafiato. E se la maggior parte dei passi, da ottobre a maggio, è off limits per la neve ci sono sempre alcune strade che potete percorrere – con attenzione – anche durante una fitta nevicata!

Del resto, il Trentino-Alto Adige è terra di strade d’autore come il Passo Mendola, il Passo Giovo o il Passo delle Erbe, ma è anche foriera di scenari acquatici imponenti. Pensate ad esempio al Lago di Garda, il più grande d’Italia, che tocca anche Lombardia e Veneto.

I cinque migliori itinerari moto Trentino

Ciascuno degli itinerari in moto Trentino che ti proponiamo è studiato su misura per te, per venire incontro alle tue esigenze, per farti sentire davvero il protagonista del viaggio. Ci sarai tu, da solo o in compagnia, e tutta la meraviglia del Trentino pronta ad aspettarti. Lasciati catturare dalla bellezza straordinaria del Passo delle Erbe, vero e proprio apripista nelle classifiche del Trentino in moto e continua poi verso il Passo Oclini, tra i più alti di tutta la regione.

Vivi l’esperienza del Passo Sella, il cuore pulsante delle Dolomiti in moto e raggiungi il Passo Cinque Croci, per un tour tra Cima d’Asta e la celebre zona del Lagorai. Concludi con il Lago di Caldonazzo, l’oasi calda (insieme al Lago di Levico) del basso Trentino e poi… continua a esplorare! Su TrueRiders, le emozioni in moto non finiscono mai.

Laghetti del Trentino in moto

Il giro dei laghi è un classico del mototurismo in Trentino. Questa regione alpina, proprio in virtù della sua origine orografica è ricchissima di specchi d’acqua, per lo più di origine glaciale. Non esageriamo se diciamo che i laghi in...

Lago di Favogna

Lago di Favogna in moto

Se amate la vegetazione che fa da corona al Lago di Garda, allora non potrete che innamorarvi del Lago di Favogna in Trentino Alto Adige. l’area in cui sorge questo specchio d’acqua vanta infatti le medesime flora e fauna del più grande...