Alta Austria: itinerario in moto tra Innsbruk e Linz

Alta Austria
Alta Austria, panorami naturali sulle Alpi centrali

L’Alta Austria è una delle regioni, o Land, del paese a maggiore interesse turistico. Scoprirla significa immergersi in atmosfere naturali da sogno, tra montagne, laghi e tantissimo altro ancora.

Si passa, infatti, dagli spettacoli naturali offerti dalle sue valli di montagna e dalle sue altissime cime a centri abitati ricchissimi di storia, arte e cultura.

Un luogo, dunque, in grado di soddisfare tutte le esigenze di viaggio! L’itinerario che ti proponiamo tocca alcuni più belli dell’Austria in moto, che coniugano alla perfezione la natura e cultura.

Alta Austria in moto

Mappa

Da Innsbruck a Salisburgo

Innsbruck, Alta Austria
Innsbruck è generalmente considerata come una delle più importanti città del Tirolo austriaco

Innsbruck è una di quelle località scelte dai turisti provenienti da ogni angolo d’Europa – e non solo – specialmente per le vacanze invernali. Noi di TrueRiders, però, ti possiamo assicurare che anche la primavera è un’ottima stagione per visitare la città perché è il periodo della natura che si risveglia e che mostra tutti i suoi colori. Innsbruck, infatti, è la principale città della regione del Tirolo, nota per le sue bellezze naturali e considerata una delle più caratteristiche dell’intera Austria. La città è da vedere per le sue forme tradizionali e per alcune attrazioni imperdibili tra cui il Museo Swaroski, il Palazzo di Hofburg e i suoi giardini, il castello di Ambras, il duomo e i curatissimi giardini pubblici.

Immagina di sfrecciare sulla tua moto attraverso alcune delle montagne più belle delle Dolomiti e di passare, nel corso del tuo viaggio, attraverso paesini di montagna che sembrano usciti da un libro di favole, e sappi che in questa zona tutto questo è realtà!

Sono circa 190 km che separano Innsbruck da Salisburgo, la città austriaca della musica in quanto città di Wolfgang Amadeus Mozart. Anche qui troverete l’irresistibile mix di natura e cultura che caratterizza ogni angolo dell’Austria, ma noi ti vogliamo consigliare principalmente di ammirare il suo volto naturale perché in queste zone è il volto migliore da godersi su due ruote!

Lo sfondo della tua corsa in moto è infatti costituito dalla magica e imponente cornice delle Alpi austriache, che regala dei paesaggi davvero da cartolina. Attraversando questo paradiso terrestre, in meno di 80 km sarete a Wolfgangsee, una cittadina che ha il pregio di trovarsi al centro di una zona fatta di piccoli laghi alpini dalle acque cristalline sulle quali si riflettono le cime delle montagne.

Da Salisburgo ad Hallstatt

Salisburgo/Salzburg
Salisburgo, la città dei Giardini e delle Ville Imperiali

Da qui ci muoviamo verso uno dei posti più fiabeschi d’Europa: Hallstatt, che dista una quarantina di chilometri ed è facilmente raggiungibile. Una volta arrivati, si rimane senza fiato davanti alla bellezza di questo piccolissimo borgo affacciato sulle acque del lago. Il centro storico conserva l’atmosfera austriaca più caratteristica, autentica e tradizionale.

Una visita è assolutamente d’obbligo,specialmente alla piccola chiesa evangelica dalle forme sobrie e dal delizioso soffitto in legno. La sua posizione, delicatamente affacciata sul lago, rende questa chiesa anche un emozionante punto panoramico dal quale ammirare il paesaggio in cui, come una perla, Hallstatt è incastonata.

Prima che sia troppo tardi, ti consigliamo di mangiare in uno dei numerosi ristorantini della zona che propongono piatti della tradizione gastronomica locale, e di trascorrere la notte a Hallstatt. Essendo ormai una località turistica conosciuta e frequentata, le soluzioni di alloggio non mancano di certo!

Da Hallstatt a Linz

Linz
La bella Linz, principale centro urbano dell’Osttirol

Sono circa 200 i chilometri che separano Salisburgo e Linz. La città dell’Alta Austria è bagnata dal Danubio, tra paesaggi da cartolina che lasciano spazio a numerose architetture moderne. Linz ha conosciuto nel corso degli ultimi anni un significativo sviluppo urbanistico con architetture uniche. Tra queste il Museo Lentos e l’Ars Electronica Center con le sue facciate illuminate durante la notte da LED multicolore.

Linz si trova all’interno del Parco Nazionale Alti Tauri che, con i suoi circa 1.800 km² di superficie, è il più grande dell’Austria. È qui che puoi ammirare cime altissime come quelle dei monti Grossglockner Grossvenediger, oltre a punti naturali di indescrivibile bellezza come le cascate Krimmler e Umbalfälle.

Non perderti la possibilità di un giro in moto lungo il lago Tristachersee. Si tratta dell’unico balneabile dell’Alta Austria, situato a soli cinque chilometri dal centro abitato.

TrueRiders