Khardung La, non un nome qualsiasi, ma quello che designa una delle strade più alte al mondo. E come buona tradizione di TrueRiders la scopriamo con un itinerario in moto. Un tempo su questa strada passavano solo pastori e commercianti con cavalli e cammelli a seguito. Poi, dei geografi imprecisi l’hanno eletta a passo alpino più alto del mondo. Un record che il Khardung La, valico di montagna situato in India e precisamente nella regione del Ladakh, aveva raggiunto con un’altezza di 5.600 metri.
Il primato è stato nel frattempo smentito, e lo scettro di strada più alta al mondo è passato al Semo La, in Tibet. Nonostante ciò, quello del Khardung La resta un viaggio avventuroso ed estremo. Siamo a quote più che doppie rispetto, infatti, alle strade europee da record. Del resto, il manto stradale del Khardung La è in larga parte ridotto a un misto di roccia, polvere e neve sciolta. Per chi avrà l’occasione di farlo, un viaggio unico e forse della vita: andiamo quindi a vedere quali sono le caratteristiche principali di un itinerario sul Khardung La.
Il fatto di essere circondati da alcune delle catene montuose più alte del globo già di per se rende l’idea di vera e propria impresa che un itinerario di questa portata può generare. E mettiamoci pure quel senso di posti sperduti delle città (sarebbe però quasi più corretto chiamarli villaggi) vicine a questo passo indiano, o il fatto di dover prima fare una trafila presso gli uffici governativi per ottenere un permesso di scalata del Khardung La.
Ciò infatti avviene a Leh, la capitale amministrativa del Ladakh dove dovremo recarci per cominciare il nostro itinerario ricordandoci poi di lasciare fotocopia del permesso ad ogni passaggio nei checkpoint lungo il passo del Khardung La. Altro particolare non di poco conto sono gli orari: in pratica il valico indiano è anche il più alto al mondo…a senso unico! Infatti non ci sono due sensi di marcia, e la partenza da Leh è possibile solo dalle 9 alle 13.
I servizi di noleggio di taxi e biciclette rendono un po’ più trafficato del consueto un passo che comunque in moto ci promette una scalata di oltre duemila metri per oltre 3 ore e mezza. Il primo tratto del Khardung La è caratterizzato da una strada molto ben curata rispetto soprattutto agli standard di altri valici della zona, per almeno 24 km è garantita la presenza di asfalto compresa la stazione di controllo del South Pollu.
Più difficoltosa invece la strada che ci porta verso il North Pollu. Resa decisamente scivolosa oltre che dallo sterrato anche dalle condizioni climatiche spesso avverse come prevedibile per un passo di montagna a una simile altitudine. Superato questo secondo check point incontriamo di certo meno difficoltà nel tratto finale che ci porta nella Nubra Valley. Salvo fare attenzione a eventuali frane: gli imprevisti (comunque contenuti) non mancano, ma la visione del cielo blu dal sellino della moto da oltre 5000 metri di quota a nostro avviso non ha prezzo!
TrueRiders è il portale di riferimento dei motociclisti: percorsi, informazioni e notizie, eventi e motoraduni, diari di viaggio ed esperienze
I motociclisti sono sempre alla ricerca di nuovo equipaggiamenti e sono attenti a ...
Il Passo dello Scalone è uno dei più interessanti valichi di montagna della ...
Affacciata sulle sponde del Lago di Zurigo Rapperswil-Jona la si conosce come la ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur