Balcone d'Italia in moto a Lanzo d'Intelvi - TrueRiders

Balcone d’Italia, il panorama delle due nazioni

Stefano Maria Meconi  | 04 Set 2019  | Tempo di lettura: 5 minuti

Balcone d’Italia è un sito naturale, situato perfettamente al confine tra Italia e Svizzera, ma facente parte del territorio italiano. Sorge sul Monte Sighignola, che si erge a circa 1.320 m rispetto al livello del mare e fa parte delle Prealpi Luganesi.

Questa meta d’autore, che merita una visita almeno una volta nella vita, permette di godere di un panorama mozzafiato e che, a discapito del nome, affaccia prevalentemente sulla Svizzera. Vi si scorgono in particolare la città di Lugano e il suo lago, detto anche Ceresio. Da godere anche la vista sulle vette alpine, tra cui il Monte Rosa e il Monte Cervino.

Nelle annuali classifiche del FAI, Fondo Ambiente Italiano, il Balcone d’Italia è stabilmente nelle posizioni più alte. Del resto, l’obiettivo del FAI è quello di valorizzare e salvaguardare il patrimonio artistico e naturale del nostro Paese, categoria alla quale il Balcone appartiene di diritto.

Balcone d’Italia percorso

Mappa


Come arrivare al Balcone d’Italia?

Dopo aver raggiunto Vetta Sighignola, appunto il Balcone d’Italia, è possibile affermare orgogliosamente di aver compiuto un percorso unico dall’Italia fino (quasi) alla Svizzera.

È molto frequente vedere motociclisti che si imbattono nell’affrontare la strada stretta e tortuosa, che collega la valle alla cima. Qualche anno fa fu avvistato persino George Clooney, a bordo della sua Harley Davidson, tentare la scalata.

TrueRiders ti propone un percorso lungo poco più di 100 km, di difficoltà media e a tracciato misto (rettilinei, tornanti e tratti in salita), ma resta comunque adatto ad ogni tipo di moto. Ha come riferimento Como e il suo lago, altrimenti noto come Lario. Costeggiandolo e proseguendo in direzione nord, si possono raggiungere i comuni di Cernobbio, Moltrasio e Laglio. Subito dopo, si tocca Argegno. Da qui si devia in direzione Lanzo d’Intelvi, in una zona caratterizzata da un tratto di strada meno complesso. Partendo da Lanzo è possibile procedere verso l’obiettivo prestabilito dall’inizio, ovvero il Balcone d’Italia.

Quindi, si imboccherà la Linea Cadorna, la strada che conduce sino alla cima, che dovrà essere percorsa con molta prudenza. Dopo aver raggiunto l’apice ed aver assaporato il meraviglioso scenario montano, è possibile tornare indietro in direzione Lanzo. Da qui si arriva al confine di Stato di Valmara, da dove si prosegue verso Lugano, nel Canton Ticino.

Volendo tornare poi verso Como si può procedere lungo la Strada 2 svizzera, raggiungendo Mendrisio e oltrepassando il confine alla dogana di Chiasso.

Balcone d'Italia inverno Lugano
Una veduta invernale del Balcone d’Italia nel tratto che affaccia su Lugano

Tutto quello che c’è da sapere sul Balcone d’Italia

Luigi Bertarelli, fondatore e socio del Touring Club Ciclistico Italiano, finanziò nel 1914 la realizzazione di una strada turistica per raggiungere il sito del Balcone d’Italia. L’intento era quello di progettare un percorso che partisse dalla valle per arrivare al punto panoramico dove, dopo un secolo, ancora si affollano turisti (a motore) ed escursionisti.

La strada, benché abbastanza stretta e tortuosa, nonché ricca di tornanti, ancora oggi è l’unica via che permette di giungere fino alla cima del monte a piedi, con un mezzo a due ruote o in macchina. A causa della larghezza minima, va percorsa a velocità ridotta e prestando attenzione a chi proviene dal senso di marcia opposto.

La particolarità dello scenario, è data, soprattutto, dal vantaggio di poter ammirare contemporaneamente due paesaggi su due nazioni. Mentre il paesaggio italiano è più verde e pianeggiante, tipico della Val d’Intelvi, il secondo è più ripido e termina a strapiombo sul lago di Lugano.

Cosa si vede dal Balcone d’Italia?

Balcone d’Italia si trova in prossimità del confine italo-svizzero, nel territorio comunale di Lanzo d’Intelvi. Dista 42 chilometri da Como (passando per Mendrisio), 26 da Lugano e 21 dall’enclave di Campione d’Italia. Le distanze in linea d’aria sono ridottissime: 5 km da Lugano, 1,6 da Campione e 18 da Como.

Via Sighignola, la strada che conduce al Balcone d’Italia, è particolarmente ripida e impervia, benché sia lunga appena 5,3 chilometri (da Lanzo). Ecco dunque che si capisce perfettamente cosa si vede dal Balcone d’Italia: una panoramica a 360 gradi su due paesi, l’Italia e la Svizzera. Non a caso lo si può chiamare anche “il balcone dei due paesi”, perché abbraccia un tratto di panorama che guarda anche oltre il confine italiano.

Monte Sighignola
Sulla vetta del Monte Sighignola sventola la bandiera della Svizzera. Sullo sfondo Lugano, la ‘capitale’ del Ticino

Periodo migliore per visitare

Non esiste un periodo del tutto ideale per percorrere questo itinerario con un mezzo a due ruote, poiché il tempo in zona è estremamente variabile. Ecco perché, anche in estate, non si escludono giornate piovose o temperature frizzanti.

È importante però che siano rispettate alcune condizioni, prima di partire all’avventura. La giornata dovrebbe essere mite o quantomeno soleggiata e la carreggiata dovrebbe essere completamente priva di neve ai bordi delle corsie, perché potrebbe diventare pericolosa a causa della sua scivolosità.

Oltre questo, bisognerebbe equipaggiarsi adeguatamente, sia se si decide di intraprendere la rotta durante i mesi invernali e sia durante quelli estivi.

I momenti strategici per visitare il Balcone d’Italia sono sicuramente l’alba o il tramonto, per esaltare ancora di più le doti di questo scenario fiabesco, che si estende su laghi e vette alpine.

Qualora non si dovesse avere l’occasione di visitarlo nei suddetti momenti, non si resterà tuttavia delusi. Lo scenario fiabesco e il cielo terso, particolarmente di notte, permettono di godere di una visione d’autore a 360 gradi.

Balcone d’Italia dove mangiare

Sono molti i ristoranti a Lanzo d’Intelvi dove concedersi una pausa di gusto a base di tipiche ricette lombarde. Che vogliate fare una pausa veloce o dedicarvi a un pranzo (o una cena) con più calma, avrete decisamente l’imbarazzo della scelta. Per voi abbiamo raccolto tre suggerimenti su dove mangiare vicino al Balcone d’Italia:

  • La Baita (Via Sighignola 36, Lanzo d’Intelvi) è un bel locale dall’arredamento tradizionale, in legno e pietra, particolarmente frequentato dai motociclisti. Potete prendere un caffè al volo o gustare i pizzoccheri, tipici della Valtellina: il menù è variegato e il rapporto qualità-prezzo soddisfacente
  • Grotto Rialdo (Corso Italia 13, Campione d’Italia) è un locale che si trova nella piccola exclave di Campione, un comune italiano ma circondato dalla Svizzera. Ottima la pizza e la carne alla griglia, ma anche i piatti di pesce. Ideale per un’escursione oltre confine
  • Ranch Augusto (Via Paraviso 6, Lanzo d’Intelvi): per i viaggiatori, il miglior ristorante di Lanzo. Ottima cucina lombarda, accoglienza tradizionale e tempi dilatati per godersi il pasto senza fretta. E del resto, quando fate un weekend in moto, che fretta c’è?

  • Titolo: Balcone d'Italia
  • Lunghezza (km): 105
  • Durata: 2 ore 39 minuti
  • Partenza: Como
  • Arrivo: Como
  • Principali località attraversate: Cernobbio, Moltrasio, Laglio, Argegno, Lanzo d'Intelvi, Balcone d'Italia, Lugano, Mendrisio
Stefano Maria Meconi
Stefano Maria Meconi

Responsabile editoriale di TrueRiders sin dal 2015



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur