Col de Restefond, la Francia in moto sulle Alpi Marittime | TrueRiders

Itinerario in moto sul Col de Restefond

Redazione TrueRiders  | 08 Ago 2016  | Tempo di lettura: 2 minuti

In viaggio in moto verso il Col de Restefond, uno dei principali passi di montagna delle Alpi dell’Alta Provenza.

Il Faux del Col de Restefond è un passo di montagna situato tra le Alpi dell’Alta Provenza e Marittime, non molto distante dal confine con il Piemonte.

Ci sono due ingressi principali per attraversare questo valico della Valle dell’Ubaye, abbiamo pensato d’inserirli tutti e due in un unico percorso che da Barcellonette ci porterà alle pendici del Col de Restefond ovviamente su due ruote!

Mappa

Informazioni utili

  • Partenza: Barcelonnette
  • Arrivo: Col de Restefond
  • Lunghezza: 32,5 chilometri
  • Durata: 1 ora

Itinerario sul Faux del Col de Restefond – In moto nell’Alta Provenza

Pur trattandosi di un percorso dalla durata piuttosto breve dovremmo comunque stare molto attenti a individuare la rotta giusta tra valloni, strade di montagna e i corsi d’acqua della Valle dell’Ubaye.

La distanza tra Barcellonette e il Col de Restefond, circa 30 km, si percorre in meno di un’ora e nonostante salite a tratti molto impegnative.

Barcellonette è uno dei maggiori punti d’interesse turistico della zona, caratterizzato dalla presenza di ville in stile messicano, e inoltre rappresenta l’accesso principale al valico che conduce al Col de Restefond.

Da qui infatti dobbiamo proseguire inizialmente verso Faucon de la Barcellonette, il tutto tenendo la rotta sulla strada D900.

Dopo all’incirca 9 km siamo a Jausiers, l’altra porta d’ingresso sul Faux de Restefond, borgo “sperduto” nella valle ed  attraversato dal fiume L’Ubaye. 

Tra i luoghi di maggiore interesse di Jausiers, possiamo visitare la Chiesa di San Nicola di Mira e il Museo della Valle, esempi dell’arte storica della Francia meridionale.

Da Jausiers percorriamo la C4, per un tratto di poco superiore ai 20 chilometri. Dopo i 2680 metri del Restefond, possiamo proseguire verso il Colle della Bonette, il valico francese più alto d’Europa tra tutti quelli asfaltati.

Redazione TrueRiders
Redazione TrueRiders

TrueRiders è il portale di riferimento dei motociclisti: percorsi, informazioni e notizie, eventi e motoraduni, diari di viaggio ed esperienze



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur