TrueRiders

Estoril Ocean Drive, le strade del Portogallo su due ruote

Estoril Ocean Drive

Le vacanze “on the road” sono le più amate dai motociclisti che non intendono rinunciare alla propria moto neanche un giorno, anzi che la usano per ammirare da una posizione privilegiata panorami mozzafiato, come quelli che s’incontrano lungo la Estoril Ocean Drive, proclamata enti specializzati tra le migliori strade europee e non solo.

L’Estoril Ocean Drive è considerata, a buon ragione, una delle strade più pittoresche d’Europa, da percorre in moto o in macchina per scoprire le bellezze naturalistiche e variegate di questa zona del Portogallo, per fare anche un salto davvero emozionante nella cultura avvolgente di questo paese così importante.

L’oceano si combina con le lussureggianti foreste, le spiagge meravigliose e tutti gli spettacoli della natura che questa terra offre ai biker di tutto il mondo, che arrivano qui per provare la bellissima sensazione di guidare fino a Sintra, Patrimonio mondiale dell’UNESCO.

L’itinerario

Mappa

L’itinerario che porta a seguire in moto l’Estoril Ocean Drive in Portogallo, inizia da Lisbona: popolare e anche malinconica, questa grande città di mare è tutta da scoprire con i suoi quartieri mitici, dal Bairro Alto, ala Baixa, passando per Belem e il Chiado.

Baixa è il cuore di Lisbona, che parte dalle rive del Tago fino all’Avenida da Liberada. Zona distrutta dal terremoto del 1755 è stata ricostruita in modo impeccabile in stile neoclassico.

Da Lisbona si prosegue in moto lungo la costa fino alla meravigliosa Cascais, che è riuscita a conservare ancora oggi il suo fascino originario. La spiaggia riparata è uno spettacolo per gli amanti del mare e della natura, proprio dietro un dedalo di viuzze, molte delle quali pedonali, per garantire delle piacevoli passeggiate tra negozi, bar e ristoranti.

Le imponenti formazioni rocciose di Boca do Inferno sono assolutamente da non perdere, così come la spiaggia di Rainha.

Si prosegue verso il punto più occidentale d’Europa, Cabo da Roca, che si trova a poca distanza risalendo dalla costa: da qui è possibile godere dei panorami impressionanti sul mare che incontra la terra.

Estoril Ocean Drive, Sintra
La bella città di Sintra, lungo l’Estoril Ocean Drive

Si prosegue sulla Estoril Ocean Drive nell’entroterra, dove il paesaggio si trasforma in un’enigmatica foresta verde, dove dominano cedri, pini marittimi e alberi della gomma: si giunge nei dintorni di Sintra, nel Parco nazionale di Sintra-Cascais, dove si trovano imponenti ville, palazzi e tanti altri luoghi interessanti da visitare.

La tappa finale del percorso è Sintra, con il suo centro storico dichiarato Patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Considerata anche come il posto più romantico del Portogallo, è una città adagiata sotto le rovine di un castello Moresco dell’VIII secolo, caratterizzata da palazzi fiabeschi, antiche case da sogno e un sottobosco lussureggiante.

TrueRiders

TrueRiders