Il Fernpass è un valico alpino del Tirolo austriaco, che separa le Alpi della Lechtal dai Monti di Mieming e del Wetterstein. Un percorso decisamente trafficato, perché è una via di comunicazione importante per la zona, ma con alcuni rilievi turistici di interesse, che sapranno come coinvolgerti in un percorso in sella davvero affascinante.
Raggiungere il passo di Fern è molto semplice, essendo esso di passaggio per chi vuole viaggiare in Tirolo. Provenendo da Innsbruck, si segue l’autostrada A12 fino a Mötz. Da qui si prosegue lungo la B189 fino a Dormitz e si arriva al Fernpass grazie alla B179. Per chi proviene dal distretto di Imst, si deve prima prendere la strada B189 e, successivamente, si deve proseguire sulla B179. Chi arriva dal distretto di Reutte potrà semplicemente seguire la B179 fino a destinazione.
Panorama vicino al Fernpass
Il periodo migliore per la viabilità è sicuramente quello estivo, considerata l’alta percentuale di precipitazioni atmosferiche (acqua e neve) presente negli altri mesi che renderebbero i percorsi difficoltosi o inagibili. Il clima è generalmente fresco anche in estate, con temperature tra 10 e 16 °C (agosto). In inverno le minime scendono lo zero e vi permangono da dicembre a marzo (fino a -4 °C). Si consiglia molta prudenza durante la percorrenza del Fernpass. Trattandosi di una strada di montagna gli incroci a raso e gli animali liberi possono costituire un pericolo potenziale.
È inoltre importante rispettare i limiti di velocità imposti, specialmente nei tratti in discesa con pendenza elevata. Le curve strette e la velocità eccessiva potrebbero infatti portare facilmente fuori dal percorso. Dal primo gennaio 2010 il passo è diventato a traffico limitato, essendo stato emesso il divieto di transito per autocarri che superano il peso massimo, a pieno carico, di 7,5 tonnellate, ad eccezione per i camion la cui partenza o destinazione si trovano nell’area vicino al confine.
La strada verso Reutte
Il Fernpass collega i due comuni austriaci Reutte e Imst. Si trova a un’altitudine massima di 1212 metri sul livello del mare, ai piedi delle Alpi della Lechtal. La via che attraversa il passo è la strada di campagna B179 e si chiama, in tedesco, Fernpassstraße. Inizia a Füssen (il tunnel che si trova al confine nel distretto di Reutte) e arriva a Nassereith, piccolo comune nel distretto di Imst.
Se sei un motociclista appassionato a cui piacerebbe visitare l’Austria in sella alla propria moto, il Tirolo è sicuramente una tappa da non perdere. Il Fernpass, per l’appunto, è uno di quei passi che deve essere assolutamente percorso perché rende il tour motociclistico divertente e adrenalinico. La leggenda narra che una frana, staccatasi dalle vicine montagne oltre diecimila anni fa, appiattì la zona permettendo la costruzione di una vera e propria strada. Il Fernpass è inserito nell’ampio contesto turistico della Tiroler Zugspitz Arena. Qui le pittoresche valli alpine si aprono al turismo per dodici mesi all’anno, per escursionisti e sciatori (e non solo). Durante tutto l’anno e specialmente nel periodo estivo, il vicino parco naturale Reutte offre divertimento e escursioni di media-lunga distanza tra torrenti, laghi, prati e boschi. Nel comune di Reutte è possibile anche visitare il famoso ponte sospeso tibetano e il castello di Ehrenberg.
Il ponte tibetano, denominato Highline 179, collega il centro di Ehrenberg con il colle dove risiede il castello, scavalcando tutta la vallata. Attraversarlo non è altro che un’esperienza da vivere almeno una volta nella vita. Se non si avesse il coraggio di utilizzare il ponte, il castello di Ehrenberg può anche essere raggiunto comodamente tramite un sentiero panoramico. Per chi cerca il relax, nella zona del Fernpass si trova complesso termale Alpentherme, uno dei centri termali più famosi di tutta la regione. Un’ottima scelta per chi vuole prendersi una pausa e rilassarsi nelle acque terapeutiche, gustando i magnifici panorami della zona.
Viceversa, se si proviene da Reutte e si attraversa il Fernpass per entrare nel distretto di Imst, ci sono altri tipi di luoghi e attività da visitare e praticare. In primis, l’Alpine Coaster Imst, una slitta che, a 1500 metri di altezza raggiungibili tramite funivia, sfreccia in appositi binari e riporta le persone fino a valle in circa dodici minuti.
In alternativa a questa attività ad alto livello adrenalinico c’è l’Area 47. Trattasi di un’area situata nella valle austriaca Ötztal che mette a disposizione per i turisti tante emozionanti attività come snowboard, rafting e canoa. Per chi invece ama la birra, non si può assolutamente perdere il birrificio artificiale tirolese Schloss Starkenberg. Situato in Tarrenz, è l’unico birrificio austriaco che produce birra senza additivi chimici. Questo fattore la rende così particolare che deve essere assaporata almeno una volta nella vita. Infine, per gli appassionati della natura e della cultura, viaggiando nel distretto di Imst è possibile visitare la bellissima Gola Rosengartenschlucht, scavata dal torrente Schinderbach, e il famoso museo chiamato Casa del Carnevale, dove si trovano in esposizione le strane maschere che ogni 4 anni vengono usate durante il popolare corso mascherato Schemenlaufen.
Sono Alessio Gabrielli, ho 26 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport
Frazione dell'omonimo comune di Bagnoregio, Civita di Bagnoregio è un borgo dalla ...
Se pensate che la città più porticata d’Italia sia Bologna, forse potreste avere ...
Quale miglior giro domenicale si può organizzare a due passi da Roma? Se la regione ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur