Tante curve e uno scenario da brividi: in moto lungo le Gorges de l’Ardèche per percorrere uno degli itinerari più belli di Francia. In generale, le gole rappresentano infatti spesso un’ottima alternativa ai sempre amatissimi percorsi di montagna. Di questa, conservano una caratteristica fondamentale: le strade tutte curve.
Punto di partenza della strada panoramica che vi permetterà di ammirare lo spettacolo delle Gole è Saint Martin d’Ardèche. Provenendo dall’Italia, si supera Ventimiglia per poi spostarsi verso Aix-en-Provence, magari dopo un bell’itinerario in moto alla scoperta della Costa Azzurra, come quello che vi suggeriamo qui.
Risalite verso nord, eventualmente ricorrendo anche alla Autoroute A7 se a corto di tempo. Arrivati a Bollène la bellezza del paesaggio vi guiderà verso la meraviglia delle Gole dell’Ardeche.
Inizia finalmente il divertimento. Anche se non sono molti i chilometri da macinare, l’esperienza è un vero concentrato di emozioni. Qui, infatti, curve e dai tornanti vi accompagneranno nel corso del mototour. L’invito – sollecitato anche dai cartelli che incontrerete – è quello consueto a essere sempre prudenti. Tuttavia, per quanto adrenalinica, la strada non vi metterà davanti a situazioni problematiche.
Non preoccupatevi troppo, anche perché avrete tempo e modo per scegliere i migliori punti panoramici. Da qui godrete di una prospettiva privilegiata delle gole e del loro principale artefice, il fiume Ardèche. Proseguite il vostro giro in moto lungo le Gole dell’Ardeche seguendo il corso del fiume fino a Vallon Pont d’Arc. Qui, ufficialmente, si conclude il percorso naturalistico delle gole.
Poco prima di porre però fine al tour, vale la pena fermarsi ad ammirare il Pont d’Arc. Si tratta di un maestoso arco naturale, da molti ritenuto il simbolo della Riserva naturale delle Gole dell’Ardèche. Non ci resta che darvi qualche dritta per organizzare al meglio il vostro viaggio.
Il periodo ideale per visitare il sito è quello che va da aprile a ottobre, meteo permettendo, e per un biker diventa allora abbastanza normale pensare all’estate. In questo caso, però, fate attenzione alla percorribilità della zona.
Durante i mesi estivi il numero di visitatori aumenta in maniera significativa, in particolar modo di canoisti che affollano le gole. Se possibile, pensate a delle alternative ai consueti luglio e agosto, quando la zona è letteralmente presa d’assalto dagli amanti della natura. In ogni caso, non perdete l’occasione di una visita, perché un giro in moto tra le gole dell’Ardèche è indubbiamente una delle esperienze da fare su due ruote almeno una volta nella vita!
Qui sarà ancora più piacevole guidare a caccia dei migliori punti spettacolari da cui immortalare il paesaggio. Nella regione francese del Rodano-Alpi è possibile vivere l’esperienza unica delle Gole dell’Ardeche. La nostra proposta è quella di un itinerario in zona relativamente breve – ma, preferibilmente, da inserire all’interno di un viaggio di più ampio respiro in Francia – che vi accompagni lungo i circa 30 chilometri di canyon nell’altopiano calcareo che si estende tra Vallon Pont d’Arc e Saint Martin d’Ardèche.
Sono Alessio Gabrielli, ho 26 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport
Quali sono le regioni italiane senza sbocco sul mare? A parte l'Umbria, l'unica al ...
Il 44° Raduno della Cassoeula, organizzato dal Motoclub Inverunese, è pronto a ...
Il Gran Premio del Giappone ha sancito un altro importantissimo verdetto nella ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur