Nella Penisola ellenica, troviamo quella Grecia culla della civiltà che si scopre (e si percorre) tra percorsi stradali all’insegna della natura e della storia del paese europeo.
Una terra che sorprende e incanta grazie alla molteplicità, spesso esasperante, della sua proposta turistica. L’itinerario che ti proponiamo, lungo novecento chilometri, parte da Patrasso e arriva a Salonicco, toccando sia la capitale Atene che le città storiche di Delfi e Kalabaka.
Visitare la Penisola ellenica in moto è un’esperienza straordinaria che unisce storia, cultura e bellezza.
Questa idea di moto vacanze in Grecia vi permetterà di scoprire alcune delle località più suggestive del paese, tra le quali il sito archeologico di Delfi, i monasteri di Meteora (Kalambaka), il sito archeologico di Olympia dove si tengono le cerimonie di accensione della fiamma olimpica, la città di Monomvasia, la Gola di Badron, il porticciolo di Leonidio e la città di Atene.
Come potete vedere dalla mappa il percorso è particolarmente lungo e impegnativo, con una lunghezza complessiva di circa 900 chilometri, da suddividere in qualche giorno per permettervi di apprezzare al meglio la bellezza della Grecia in moto.
Si parte da Patrasso, terza città più grande della Penisola ellenica dopo Atene e Salonicco. Con i suoi splendidi monumenti antichi, romani e greci, Patrasso è l’incarnazione del classicismo ellenico e del patrimonio culturale di questa terra. Lasciata Patrasso, proseguiamo sulla strada costiera alla volta di Corinto, dalla quale poi in circa 50 chilometri arriviamo ad Atene, per un complessivo di 216 chilometri.
La capitale ellenica è sicuramente una delle più straordinarie mete non solo del paese, ma dell’Europa intera: culla della democrazia e della filosofia, ha decine di monumenti e luoghi unici da scoprire, a partire dall’Acropoli con il suo Partenone, passando per il bel quartiere di Monastiraki e arrivando fino al mare.
Lasciata anche Atene, proseguiamo il moto tour nella Penisola ellenica alla volta di Delfi, che raggiungiamo percorrendo la Strada Europea E962 per un totale di 162 chilometri. Situata nella Grecia Centrale, Delfi si trova nei pressi dell’antico abitato omonimo, probabilmente tra le più importanti città della Grecia classica, che veniva considerata come “l’ombelico del mondo”.
Prossima tappa del nostro viaggio in moto in Grecia è Kalambaka, una delle più importanti mete della Tessaglia. Qui, tra le montagne elleniche, è possibile visitare i celeberrimi Monasteri di Meteora (o Meteore), dei luoghi di culto cristiano ortodosso costruiti sui vertici di formazioni rocciose verticali, dei veri e propri pinnacoli dall’aspetto unico nel loro genere.
Meno di 150 chilometri di percorso ci portano a Ptolemaida, città nella zona montuosa di Kozani, caratterizzata dagli splendidi scenari e dai vari laghi, come quelli di Zazari e Cheimaditida, quasi al confine con la Macedonia.
È l’ultima deviazione “ad alta quota” di questo viaggio in moto in Grecia, prima di arrivare, in altri 150 chilometri, alla meta finale delle nostre moto vacanze, Salonicco/Thessaloniki, la seconda città più grande della Grecia e un vero e proprio museo al cielo aperto nel quale, soprattutto d’estate, sarà piacevole trascorrere qualche giorno in pieno relax.
TrueRiders è il portale di riferimento dei motociclisti: percorsi, informazioni e notizie, eventi e motoraduni, diari di viaggio ed esperienze
Eleganza, ville storiche, reminiscenze letterarie: oggi si va sul Lago di Como. È ...
Il Col Rodella rappresenta uno dei punti di maggiore bellezza di tutta la Val di ...
Capitale del Friuli, capitale delle regioni augustee del Nord e capitale della ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur