Se vi piacciono le bionde, allora questo itinerario fa per voi, ma non pensate male: stiamo parlando della bevanda. Infatti, se siete amanti della birra, allora il prossimo tour non potrà che essere in Repubblica Ceca, alla scoperta della Strada della Birra della Boemia in moto che fa tappa in alcuni birrifici davvero speciali. La bevanda più popolare nel paese è anche il tema di un percorso che unisce bellezze paesaggistiche a tradizioni enogastronomiche e divertimento. Siete pronti a montare in sella? Scaldate i motori e… non bevete troppo!
Il tour lungo la Strada della Birra si snoda di villaggio in villaggio, di birrificio in birreria, di laboratorio in bottega e di degustazione in museo. Il percorso su due ruote attraversa i campi sterminati di luppolo e curve, spumeggianti come la fragrante schiuma che straripa dai boccali. Le strade sono tendenzialmente in ottimo stato e promettono grande divertimento lungo i 203 chilometri dell’itinerario. La Strada della Birra della Boemia in moto inizia a Velké Popovice. Seguite la Strada 107 per poi imboccare lo svincolo D1/E50 per Praga. In questo modo vi troverete su un tratto a pedaggio. Rimanete sulla E50 fino allo svincolo 10 per la Strada 4 che seguito fino a Jíloviště. Svoltate per prendere la Strada 604 e uscire dalla strada a pedaggio. Imboccate la Strada 66. Successivamente imboccare la S174 e poi S 1734, fino alla D4. Continuare su E49 fino a České Budějovice. Seguire la Strada 3 e la Strada 39 in direzione di tř. Míru a Český Krumlov nel sud della Boemia.
Per chi ama la birra, la Repubblica Ceca è una mecca al luppolo che rivela antiche tradizioni e tecniche tramandate di generazione in generazione. Nel paese vengono prodotte oltre 470 tipologie di birra e infatti tra birrifici, borghi e birrerie: cosa non visitare!
E dopo un giro nelle cittadine, come accompagnare i fiumi di birra che vi aspettano? Ovviamente la bevanda si sposa benissimo con le specialità gastronomiche della Boemia.
La Boemia è facilmente raggiungibile dall’Italia, sia attraversando l’Austria che passando dalla Germania (seppure allungando un po’). Questo territorio assicura a noi centauri strade in ottime condizioni e circondate da una natura rigogliosa, oltre a curve serpeggianti e avvolgenti. Inoltre, il costo del carburante è decisamente contenuto, cosa che non ci dispiace considerando che si attraversano strade a pedaggio. Parlando invece di birra e guida, è bene sapere che la bevanda in Repubblica Ceca viene servita in bicchieri da mezzo litro ed è necessario specificare se si desidera una quantità inferiore. Inoltre, fate attenzione a posare il boccale vuoto sul tavolo, perché automaticamente i camerieri verranno a rimboccarlo!
Laureata in Lettere Moderne e insegnante di scuola superiore, ho fatto della mia passione per l'Italiano anche un lavoro. Infatti ogni pomeriggio indosso i panni della Copywriter e, decisa a raccontare il mondo, scrivo da diversi anni di turismo e di sosteniblità aziendale. Collaboro con diverse realtà, tra le quali TrueRiders, che mi permette di trasformare l'euforia sulla tastiera in adrenalina su due ruote.
Il 2024 si conferma un anno di grande fermento per il mondo delle due ruote col il ...
Gli Appennini, che tagliano in due l’Italia da nord a sud, arrivano fino alla ...
Un fiume che rappresenta il trait d'union tra Italia e Svizzera: un viaggio su due ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur