TrueRiders

Giro in moto lungo il Passo della Colla di Casaglia, nella provincia di Firenze

brisighella_shutterstock_534712795

Il Passo della Colla è un importante valico appenninico della Toscana in moto, nella provincia di Firenze.

Situato tra le località di Borgo San Lorenzo, Marradi e Palazzuolo sul Senio, offre l’opportunità di percorrere uno degli itinerari più scenografici di questa zona dell’Appennino Tosco Emiliano.

Mappa

Informazioni utili

  • Partenza: Borgo San Lorenzo (o Firenze)
  • Arrivo: Pienza
  • Lunghezza: 70 chilometri
  • Durata: 2 ore
  • Principali luoghi attraversati: Passo della Colla, Marradi, Brisighella

Passo della Colla in moto

Si parte da Borgo San Lorenzo, una bella località del Mugello (città metropolitana di Firenze) situata a una altitudine di soli 193 metri sul livello del mare.

Proseguendo verso nord, sulla SR302, saliamo progressivamente di altezza, arrivando in corrispondenza del Passo della Colla (detto anche Passo della Colla di Casaglia) a 913 metri sul livello del mare.

Nonostante l’altezza non sia molto rilevante (cosa che permette di mantenere il collegamento aperto durante tutto l’anno, anche cioè nei mesi invernali) il Passo della Colla regala degli scenari sicuramente ricchi di fascino.

Si prosegue ancora verso nord, toccando più di una volta il confine tra Toscana ed Emilia Romagna, per poi sconfinare “definitivamente” nell’Emilia Romagna dove, proseguendo sempre sulla SP302 (cambia solo la denominazione, da strada regionale a provinciale) incontreremo borghi dalla bellezza unica, come Brisighella, prima di giungere alla nostra meta finale, Faenza.