TrueRiders

Irlanda in moto, in viaggio da Dublino a Galway

irlanda

L’Irlanda è una delle terre più belle da percorrere su due ruote. Ampi spazi naturali, paesaggi tranquilli e appassionanti, e città uniche da scoprire, come quelle che andremo a toccare in questo itinerario.

Un viaggio di 300 chilometri, adatto per un fine settimana davvero diverso dal solito, con partenza dalla capitale Dublino e arrivo a Galway, nella zona del Parco Nazionale del Connemara, una delle zone verdi più belle e suggestive di tutta l’isola.

 

1° tappa – Da Dublino a Limerick





Una delle più ricche e suggestive capitali d’Europa, Dublino è una città dove si respira un clima rilassato, nonostante si tratti della prima città d’Irlanda, e dove i numerosi monumenti (la Cattedrale di San Patrizio e il Castello, tra gli altri), si affiancano a luoghi del divertimento e, vera ricchezza “popolare”, della birra.

Insomma, sono tante le attrazioni da scoprire prima di mettersi in viaggio in direzione ovest. Usciamo dal centro città seguendo le indicazioni per la R810, che seguiamo per circa 5,6 chilometri fino a Redcow, in corrispondenza con l’intersezione con la M50 (il “Raccordo” dublinese), e proseguiamo sulla N7 per 20 chilometri, evitando di immetterci sulla M7, l’autostrada a pagamento.

Deviamo invece sulla R445, che segue in larga parte il percorso della M7, e seguiamo la strada fino a Toomevara, dove invece ci spostiamo sulla R499 e proseguiamo il percorso fino a Southill, deviando sulla R445 e, dopo pochi chilometri, prima sulla R463 e, per giungere infine a Limerick, sulla R464 all’altezza di Ardnacrusha.

196 chilometri in tutto, e un percorso nella natura irlandese, tra strade dai nomi un po’ difficili, ma con tantissime scoperte, e siamo solo a metà del viaggio!

 

2° tappa – Da Limerick a Galway





Città universitaria e famosissima sia per il rugby che per l’hurling, una sorta di sport nazionale irlandese che si gioca con una mazza (una via di mezzo tra il football americano e l’hockey su prato), Limerick si trova non lontano da Shannon, una città piuttosto piccola, ma dotata di un frequentatissimo aeroporto intercontinentale.

Con la sua bellissima Cattedrale di San Giovanni, il cui campanile raggiunge i 94 metri di altezza, e la foce del fiume Shannon, Limerick è una località molto interessante, circondata da una natura magistralmente conservata, soprattutto per la presenza di zone naturali protette.

Lasciamo Limerick in direzione nord, ripercorrendo per la prima parte del percorso, ovvero fino ad Ardnacrusha, il percorso fatto all’arrivo da Dublino. Da qui, ci spostiamo sulla R465 fino a Broadford e, una volta superata la Doon Lough Natural Heritage Area, proseguiamo sulla R466 fino a Collum, da dove poi deviamo sulla R462 per Tiraloughan.

Da qui, ci spostiamo sulla N18, che seguiamo quasi fino alle porte di Galway, precisamente ad Oranmore, dalla quale poi seguiamo le indicazioni per arrivare nel centro città. Siamo giunti a destinazione, ma molte esplorazioni ci attendono nei dintorni di questa splendida città, e ovviamente le faremo… su due ruote, in vero stile TrueRiders!

TrueRiders

TrueRiders