Malta è un isola del Mediterraneo tutta da scoprire a bordo della propria due ruote.
Ma quali sono le mete imperdibili di questa meta? In questa guida verranno forniti dei suggerimenti molto utili per tutti coloro che desiderano esplorarla in moto, basti pensare alle attrazioni, ai periodi ideali, ma anche ai limiti di velocità, alle zone chiuse al traffico e via discorrendo.
Essendo un Paese straniero, vigono delle norme stradali differenti rispetto all’Italia e conoscerle prima di partire permette di evitare multe o altre sanzioni, le quali potrebbero rendere la vacanza spiacevole se non addirittura interromperla.
Indice dei contenuti
Malta è un’isola ricca di attrazioni naturalistiche, monumentali e culturali, per esempio:
La capitale di Malta, La Valletta, con le sue splendide architetture storiche. Qui trascorse gli ultimi anni di vita Caravaggio, che vi lasciò significative tracce del suo estro artistico
I dintorni di Malta sono altrettanto ricchi di meravigliose attrazioni, in primis le isole di Gozo e Comino. Comino è rinomato per il Blue Lagoon, laguna dal mare così blu da cui è appunto derivato il nome, ma anche da spiagge incontaminate. Qui è possibile sia fare il bagno, sia immersioni subacquee. Se si desidera godersela in tranquillità, evitare i mesi estivi.
Gozo è invece famosa per La Cittadella, nonché una città fortificata costruita per proteggere gli abitanti dagli attacchi nemici.
Qui sotto viene suggerita un’idea di itinerario in moto con le diverse località da toccare sull’Isola di Malta seguendo un itinerario circolare in senso antiorario.
Il periodo ideale per visitare Malta in moto parte dalla tarda primavera (aprile-maggio) fino al primo periodo autunnale (circa metà settembre).
Se si desidera fare dei bagni in mare, è consigliato recarsi nell’isola da giugno a settembre, in caso contrario è perfetto ogni mese dell’anno, in quanto il clima è piuttosto mite anche durante l’inverno.
A Malta prevale il clima mediterraneo: le temperature sono dunque miti durante tutti i mesi dell’anno e le precipitazione sono concentrate soprattutto in inverno. Durante l’estate la temperatura supera facilmente i 30 °C, specialmente a luglio e agosto, ma grazie alle frequenti brezze marine può essere facilmente tollerata.
Il caldo si protrae fino ad ottobre, dove la temperatura oscilla intorno ai 20 °C, mentre le piogge iniziano a gennaio/febbraio e in questo caso le temperature sono di circa 10 °C. Malta è senza dubbio il luogo con il miglior clima europeo: per questo motivo è una meta molto apprezzata.
A Malta, a differenza della maggior parte dei Paesi europei, la guida è a sinistra. Si tratta di un retaggio permeato dalla dominazione britannica. Per quanto riguarda invece i limiti di velocità, è doveroso sapere che nei centri abitati sono pari a 50 km/h (eccetto particolari indicazioni specificati da appositi cartelli), mentre sulle strade extraurbane e a scorrimento veloce si alzano a 80 km/h.
A Malta non ci sono autostrade ed è dunque possibile esplorarla anche a bordo di uno scooter da 50 cc. Ogni veicolo a motore su due ruote può trasportare fino a due persone di corporatura normale dotate di casco.
Nota bene: in caso di sanzione amministrativa, essa non deve essere pagata direttamente in loco all’agente, ma è necessario pagarla prima di lasciare il paese.
TrueRiders è il portale di riferimento dei motociclisti: percorsi, informazioni e notizie, eventi e motoraduni, diari di viaggio ed esperienze
Vivere in una grande metropoli comporta, sicuramente, grandi vantaggi: tutti i ...
Tra Toscana ed Emilia Romagna, in sella lungo l'Appennino Tosco-Emiliano per ...
Ne abbiamo dette di ogni, cercando sempre di consigliare, ai nostri lettori meno ...
Tutti i biker hanno sentito parlare, almeno una volta nella vita, del passo della ...