
Una regione che, similmente a quanto accade nel dolomitico Nord Italia, è un vero e proprio paradiso per i motociclisti. Del resto, percorrendola si troverà chilometro dopo chilometro un tesoro inesauribile di scenari naturali, strade di montagna, curve e tornanti, gole e canyon, fiumi, laghi e mare. Ma anche di città d’arte dalla storia millenaria, di luoghi della fede e di grandi sapori della cucina italiana, che in questo luogo hanno un significato particolare. Proprio qui, infatti, è da due millenni che si produce un dolce simbolo della tradizione matrimoniale, il confetto. Ma dove siamo? Presto detto: nell’abruzzese Valle Peligna, al cui centro svetta – elegante e rigorosa – la città di Sulmona.
Si parte da Popoli, facilmente raggiungibile dall’uscita dell’Autostrada Torano – Pescara. Da qui basta prendere la strada SS17 in direzione Sulmona, per poi continuare lungo la SR487 in direzione di Pacentro, uno dei borghi più belli della Valle Peligna. Dopo la visita a Pacentro e al suo Castello, si arriva finalmente Sulmona e, tramite la SR479, si prosegue fino ad Anversa degli Abruzzi. Da qui è possibile effettuare una deviazione sul percorso per raggiungere le Gole del Sagittario e il Lago di Scanno, veri e propri tesori naturalistici del basso Abruzzo. Da Anversa degli Abruzzi, via Santa Maria in Campo, si tocca Cocullo. Prima di rientrare a Popoli, si toccano Goriano Sicoli, Raiano e Corfinio (SR5). In alternativa è possibile prendere l’autostrada, ma è un percorso sicuramente più diretto e meno “approfondito”.
La Valle Peligna non ha altitudini troppo elevate, quindi l’itinerario generalmente è percorribile senza problemi nella stagione autunno-inverno. Tra primavera ed estate i colori della natura sono ancora più belli, e le montagne tutt’intorno sono un rifugio nelle giornate più calde.

Sulmona non ha certo bisogno di presentazioni: è la capitale dei confetti. È qui che si producono, secondo la tradizione sin dall’epoca romana, questi particolari dolci che oggi vengono realizzati coprendo un cuore di mandorla, cioccolato o altri ingredienti dolci con uno strato di zucchero bianco o colorato. Per scoprire la storia di questa specialità tipicamente abruzzese, ma rielaborata anche in altre regioni d’Italia (es. il confetto di Andria, in Puglia) è possibile visitare il Museo Confetti Pelino, voluto dall’omonima azienda che è uno dei massimi nomi per quanto riguarda i confetti.

Sulmona si trova al centro della Valle Peligna, una vallata a circa 400 metri di altitudine attraversata dal l fiume Aterno-Pescara (il più lungo d’Abruzzo). Qui ci sono numerosi insediamenti sin dalle epoche più antiche. Oltre a Sulmona, ecco tre borghi più belli della Valle Peligna dove vale la pena sostare per scoprire di più sulla zona:

Scrivo cose per professione. Paragono dettagli per passione. Accarezzo gatti per amore. Laurea in Comunicazione, classe '94, un uomo semplice: vedo cose belle, metto like. Poi mi incuriosisco, mi informo e vi rendo partecipi di dove crearvi bei ricordi.
Giulio? Pronto, Giulio, ci sei? C'è un Giulio tra di voi lettori? Sicuramente c'è ...
Negli oltre 25 mila chilometri quadrati che fanno della Sicilia la più grande isola ...
L'inverno e la moto storicamente non vanno molto d'accordo, ma la magia del Natale ...
©
2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur