Realizzato in bambù non sarà facile venirne fuori, ma questo labirinto sarà davvero una destinazione suggestiva per il tuo viaggio

Realizzato in bambù non sarà facile venirne fuori, ma questo labirinto sarà davvero una destinazione suggestiva per il tuo viaggio

Alessio Gabrielli  | 05 Giu 2024  | Tempo di lettura: 3 minuti
IS: 1577922365

Siamo soliti visitare grandi passi di montagna, strade panoramiche e lunghi percorsi che ci portano a scoprire luoghi anche inesplorati. L’itinerario di oggi, pochi chilometri a nord-ovest di Parma, esplora uno dei luoghi più incredibili del nostro Paese. Stiamo parlando del Labirinto della Masone, uno dei più grandi del mondo e una super occasione per testare le vostre abilità di orientamento nel bel mezzo di questo itinerario. Scopriamo come raggiungerlo in moto e da dove partire.

1 Labirinto delle Masone in moto. L’itinerario

1.1 Mappa

1.2 Percorso

Il punto di partenza per andare alla scoperta del Labirinto della Masone è Fidenza. Sempre nella provincia di Parma, è una delle città più importanti della regione, nonché la sede del Consiglio dell’Associazione intercomunale delle Terre Verdiane. Per la sua posizione divenne uno dei più importanti centri commerciali durante l’impero romano e il suo nome deriva dal latino Fidentia, collegato al termine fides, ovvero fiducia. Dopo aver ammirato i punti di interesse di questo storico borgo romano, partiamo alla volta del Labirinto della Masone.

Seguiamo la SS 9 Via Emilia in direzione di Fontanellato per poi seguire la Str. Masone fino al labirinto. Una volta arrivati alla nostra destinazione principale dell’itinerario, una sosta è obbligatoria per scoprire in prima persona la difficoltà di uno dei più grandi labirinti del mondo realizzati in bambù. Una volta dentro non vi sembrerà neanche di stare all’interno del labirinto, si anche io li immagino con le siepi altissime come nei film, ma questo è davvero particolare.

SH:

Dopo aver provato l’esperienza del labirinto dobbiamo continuare il nostro itinerario in sella e ci dirigiamo verso Fontanellato. Piccolo comune non distante da Parma, assolutamente riconoscibile per il suo stile prettamente medievale. Diverse costruzioni che richiamano proprio quell’epoca e le numerose fontane sparse per le sue vie, da dove ne deriva anche il nome, lo rendono un borgo molto affascinante.

Lasciato Fontanellato si parte verso Busseto, ultima tappa intermedia prima di giungere alla conclusione del nostro itinerario nella città di Cremona.

2 Qualche curiosità sul Labirinto della Masone

SH:

Il Labirinto della Masone è uno dei più grandi labirinti al mondo realizzati in bambù; questa caratteristica lo rende davvero molto riconoscibile e quasi unico nel suo genere. Inaugurato nel 2015, presenta un percorso di 3 chilometri cosparsi per 7 ettari di terreno, in cui certamente non è facile trovare la via d’uscita. Per raggiungere quest’ultima e completare il labirinto ci vogliono ben 45 minuti, ma attenzione, senza nessun intoppo.

Il labirinto è immerso all’interno di un Parco culturale, il che significa che non è l’unica attrazione del complesso. È possibile visitare una mostra permanente della collezione d’arte di Franco Maria Ricci e una biblioteca dedicata a famosissimi esempi di tipografia e grafica.

Il labirinto è aperto tutti i giorni, inclusi i giorni festivi, tranne il 25 dicembre e il 1 gennaio. Il costo del biglietto ordinario è di € 20, per tutti gli adulti che hanno compiuto almeno 26 anni, mentre i biglietti ridotti per gli under 26 hanno un costo di €16. Per i bambini di età inferiore a 6 anni l’ingresso è gratuito. Puoi vedere le altre formule di accesso per gruppi e famiglie sul sito ufficiale del labirinto e occhio a non perderti.

Alessio Gabrielli
Alessio Gabrielli

Sono Alessio Gabrielli, ho 26 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur