A volte non servono molti chilometri per scoprire i tesori nascosti della nostra amata Italia. Con questo breve percorso che parte dalla Repubblica di San Marino e si inoltra nel paesaggio naturale dell‘Emilia Romagna, scoprirai un piccolo borgo dai caratteri fiabeschi ideale per degli itinerari culturali, naturali e spirituali. Sant’Agata Feltria, uno splendido borgo sulle colline del Montefeltro tra le valli dei fiumi Savio e Marecchia. Ecco come puoi arrivarci facilmente in moto e goderti una giornata rilassante.
Parti dalla spettacolare Città di San Marino, lasciando alle spalle le sue strade medievali e la splendida vista sul Monte Titano. Il viaggio inizia con una discesa panoramica che ti porta attraverso dolci colline, con vedute che si allargano verso la valle sottostante. In breve, entrerai nella campagna tra il verde e piccoli paesini disseminati qua e là.
Dopo circa 40 minuti di piacevole guida, arriverai a San Leo, un borgo arroccato su una maestosa rupe. Qui, la fortezza domina l’intero paesaggio, e ti sentirai quasi trasportato indietro nel tempo. Prenditi il tempo per esplorare il borgo e la sua atmosfera storica, magari fermandoti per una pausa caffè con vista sulla valle.
A questo punto è il momento di scendere verso valle, attraversando scenari che mescolano natura e antiche abitazioni rurali. Il percorso verso Novafeltria è breve, ma ti regalerà l’opportunità di vedere il fiume Marecchia. Arrivando a Novafeltria, un paese tranquillo e accogliente, potresti fare una sosta per assaporare qualche specialità locale e ricaricare le energie per la parte conclusiva del percorso.
Da Novafeltria, il paesaggio diventa sempre più pittoresco mentre ti inoltri tra le colline che circondano Sant’Agata Feltria. La strada si arrampica dolcemente, attraversando boschi e spazi aperti, fino a che non scorgi questo incantevole borgo medievale. Con il suo castello e le sue tradizioni legate al tartufo, Sant’Agata Feltria ti accoglierà con la sua atmosfera tranquilla e il suo fascino antico.
Nel cuore della campagna romagnola si trova questo borgo antico dai caratteri fiabeschi che racchiude in sé leggende bellissime e una storia tutta da scoprire. Proprio queste leggende e il suo castello che domina l’intero borgo e il paesaggio sottostante, lo rendono uno dei paesi più caratteristici del Montefeltro. Itinerari culturali, naturalistici, gastronomici e spirituali per un mix tra divertimento, cultura e relax davvero unico.
Le origini di Sant’Agata Feltria risalgono all’epoca pre-romana, con l’insediamento di antiche tribù che si stabilirono in questa zona. Man mano che passarono gli anni e diversi feudi ne presero possesso, il centro storico si arricchì di nuovi edifici. Tra questi il Palazzone seicentesco che al suo interno ospita il Teatro Angelo Mariani, uno dei più antichi in Italia, caratterizzato da una particolarità, è costruito interamente in legno.
La Rocca del borgo prese il nome dalla signoria dei Fregoso, così come la maggior parte delle strutture del centro vennero a formarsi proprio sotto questo feudo.
Anche dal punto di vista gastronomico, come già accennato in precedenza, il borgo si distingue per uno degli eventi più rinomati della regione. La Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato è un manifestazione che si svolge ogni anno nel mese di ottobre e attira migliaia di visitatori nei suoi vicoli caratteristici.
Sono Alessio Gabrielli, ho 26 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport
Probabilmente nessuno ha mai contato i tornanti della strada dell’Alpe di ...
L'Appennino Tosco Emiliano e il Passo dell'Abetone, lungo un itinerario in moto che ...
Costiera Amalfitana in moto, è il viaggio di una delle zone costiere più belle ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur