Passo Pura, il Friuli su due ruote tra laghi e montagne

Passo Pura, la Strada di San Valentino

Redazione TrueRiders  | 05 Nov 2018  | Tempo di lettura: 2 minuti
Ascolta i podcast
 

Il Passo Pura si trova nella regione italiana del nord est Friuli Venezia Giulia e appartiene alla catena delle Alpi Giulie. La strada del valico è denominata Via San Valentino e sono disponibili due percorsi per raggiungere la vetta: partendo da Ampezzo la salita è infatti lunga 12 chilometri, altrimenti ne bastano 7.

Nel passo sono presenti diversi tornanti da percorrere in moto, che portano ad una pendio boscoso, fino a raggiungere il grande prato del passo.

1 Passo Pura mappa

Il nostro itinerario sul Passo Pura è breve ma davvero suggestivo: si parte in sella da Lozzo di Cadore, nell’alta valle del Piave.

Il paese è noto per gli antichi mulini e per la Roggia dei Mulini, tra i più importanti siti archeologico-industriali del Cadore. Qui si trovavano gran parte delle attività preindustriali legate allo sfruttamento della forza idraulica ed il loro modificarsi nel tempo.

Si consiglia di passare per il bellissimo sentiero botanico intitolato a “Tita Poa” che percorre il bosco sovrastante e la strada che conduce a “Pian dei Buoi”.  Si trova a circa 1800 metri di quota e si raggiunge a piedi dalle Marmarole e con una carrozzabile asfaltata in 20 minuti di moto.

Tramite la SP619 si va verso Sauris e curva dopo curva si valica la Sella di Razzo e imboccando la SP73 la Sella di Rioda.

Passo Pura, Sauris

Passo Pura, il Lago di Sauris

1.1 Dal passo verso Sauris

Il paese di Sauris è immerso nella natura delle Alpi Carniche. È il più alto del Friuli ed è composto da tre frazioni (Sauris di Sotto, Sauris di Sopra e Lateis) e dalle località La Maina e Velt. Il lago artificiale regala momenti di pace e silenzio, prima di ripartire immersi nella natura selvaggia.

Finalmente ci si avventura nel Passo Pura, strada alternativa alla SP73 percorsa fino ad ora. Stretto e tortuoso, questo percorso regala delle vedute meravigliose sulla Valle del Tagliamento. Da provare i ristoranti del posto per degustare i piatti della tradizione locale, come i funghi, i salumi e la birra artigianale.

L’arrivo è previsto ad Ampezzo, comune dalle caratteristiche case ad archi e le chiese graziose che impreziosiscono il centro con il Duomo di San Daniele Profeta, che custodisce importanti dipinti di Nicola Grassi e un bellissimo altare barocco.

Redazione TrueRiders
Redazione TrueRiders

TrueRiders è il portale di riferimento dei motociclisti: percorsi, informazioni e notizie, eventi e motoraduni, diari di viaggio ed esperienze



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur