Lussureggiante, storica, diffusa: la bellezza della Val di Magra unisce in un abbraccio ideale l’Alta Toscana e l’estrema Riviera di Levante ligure. Colline verdeggianti, vigneti e oliveti si alternano ai luoghi simbolo della Resistenza durante la Seconda guerra mondiale, in questa terra ideale per gli amanti della storia e dell’arte, con numerosi castelli, chiese e abbazie antiche. Sette comuni liguri, 11 toscani, la vallata è dunque un sito transregionale che conquista il visitatore con un flusso ininterrotto di luoghi attrattivi.
Un anello incompleto o una U rovesciata, che parte dal Mar Ligure di Lerici e arriva a quello di La Spezia. In mezzo, un’incursione in Toscana che tocca Sarzanello, Fosdinovo, Aulla e Santo Stefano di Magra e ridiscende lungo la Val di Magra per arrivare a uno dei tre arsenali italiani. In tutto, 55 chilometri, percorso breve ma sicuramente piacevole.
Lasciata Lerici, seguiamo la SP331 fino all’incrocio con la SS1 Aurelia, per circa 9 chilometri. Tra Sarzana e Fosdinovo il percorso è di ulteriori 6 chilometri, lungo la statale 446. Qui inizia la parte più “appenninica” del percorso, un susseguirsi di paesaggi immersi nel verde che ci portano ad Aulla passando per la SP57 prima e la SS63 poi. Aulla – Santo Stefano di Magra, pochi chilometri, seguono la riva destra del Magra, potendo scegliere tra le E33 e la SS62 (preferiamo la seconda). La ridiscesa finale a La Spezia segue il comodo tratto di A15, ma nulla ci vieta di deviare verso l’Aurelia, che ci porterà fritti a Riomaggiore nelle Cinque Terre.
Uno dei luoghi più visitati della valle è la città di Sarzana, che ospita un antico castello medievale e la famosa chiesa di Santa Maria Assunta. Altre attrazioni turistiche della valle includono la città di Fosdinovo, con il suo castello e la chiesa di Santa Maria Maddalena, e la città di Aulla, con la sua cattedrale e il Museo delle Scienze Naturali. La Val di Magra è anche conosciuta per la produzione di vini e olio d’oliva di alta qualità.
Strategica e bellissima. Lerici non è la classica città ligure, in una regione che pure ci abitua a livelli di bellezza decisamente concorrenziali. Qui si respira un fascino antico, protetti da una costa che via via lascia spazio agli Appennini, baciati da un mare calmo, capace di animare i pensieri di scrittori del calibro di Percy Shelley e David Lawrence. Windsurf, focaccia, shopping esclusivo e un aperitivo vista mare: non vi viene già voglia di partire?
Oggi come un tempo, è il Castello dei Malaspina a dominare l’intero abitato di Fosdinovo. E proprio come un tempo, è la nobile famiglia a possederne le mura, come dal Trecento a oggi. Mura in pietra viva, merlature e saloni con camini grandi come una normale stanza. I Torrigiani – Malaspina conservano gelosamente un patrimonio di mobili e opere d’arte che include anche le stanze in cui soggiornarono Dante Alighieri e Cristina Pallavici.
Se del fiume che lo attraversa porta il nome, Santo Stefano è il simbolo della Val di Magra, almeno nominalmente. Dista in linea d’aria neanche 8 chilometri dal mare, e ancora meno dal confine con la Toscana, lungo il percorso che porta verso Aulla. Sul piccolo centro storico domina una imponente chiesa parrocchiale, chiaramente consacrata a Santo Stefano, il cui stile genovese chiarifica bene i rapporti di forza in quest’angolo di Liguria.
Responsabile editoriale di TrueRiders sin dal 2015
Per la categoria progetti strampalati, quello che vi presentiamo oggi è sicuramente ...
Probabilmente nessuno ha mai contato i tornanti della strada dell’Alpe di ...
L'Appennino Tosco Emiliano e il Passo dell'Abetone, lungo un itinerario in moto che ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur