Un viaggio attraverso alcuni dei borghi più belli delle Marche coccolati dalle stupende e coloratissime colline marchigiane, un vero paradiso per i motociclisti in cerca un percorso sinuoso e gastronomia di alto livello.
Clicca qui per visualizzare il percorso completo su mappa
Percorso
Il punto di partenza è fissato a Macerata, nel cuore delle Marche, una città di origine romana che si sviluppò nel Medioevo come borgo fortificato. Costruita con i tipici mattoncini, la città tra il XV e il XVIII secolo conobbe una significativa crescita culturale e urbanistica, con la costruzione di palazzi, chiese e teatri, diventando poi capoluogo di provincia nel XIX secolo.
Da qui ci si dirige verso sud, verso il cuore della manifattura calzaturiera Marchigiana: Montegranaro e Monte Urano. Il primo tratto è veloce e scorrevole, l’ideale per prendere confidenza con l’asfalto e le curve marchigiane, poi verso Montegranaro il percorso si fa più piacevole e le curve strette e divertenti. Monte Urano, con i resti del suo castello medievale, le antiche mura e le torri che ricordano il passato militare della città, ci accoglie e ci invita ad una sosta: le chiese del borgo, tra cui la romanica Santa Maria Apparente e la neoclassica San Michele Arcangelo, custodiscono opere artistiche e decorazioni che testimoniano l’importanza culturale della zona e da sole meritano una visita.
Si prosegue tra dolci colline e campi coltivati fino a raggiungere la bellissima Fermo un affascinante borgo collinare delle Marche, caratterizzato da un centro storico medievale con piazze eleganti, torri e palazzi storici. Arroccata su una collina, la città offre splendide viste sulla campagna circostante e sul mare Adriatico, unendo storia, arte e panorami suggestivi. Anche qui una visita al centro storico è d’obbligo come è d’obbligo una sosta bellissima Piazza del Popolo dove spiccano il Palazzo degli Studi e il Palazzo dei Priori.
Da qui la storia e l’architettura lasciano spazio alle dolci colline marchigiane, dove anche il motociclista più esigente può lasciarsi coccolare dalle curve dolci e sinuose e da un panorama davvero suggestivo. Il nostro viaggio termina a Monterubbiano, borgo arroccato a 463 metri sul livello del mare, dove le origini medievali sono evidenti nelle mura e nella struttura fortificata. La posizione collinare di Monterubbiano permette di ammirare un panorama che si estende fino alla catena appenninica e al mare, offrendo un finale spettacolare al percorso.
Questo itinerario combina storia, arte, artigianato e paesaggi naturali, regalando un’esperienza completa a chi ama viaggiare con lentezza e godersi ogni dettaglio del territorio. È un viaggio adatto a chi vuole scoprire borghi autentici, respirare l’atmosfera dei centri storici e lasciarsi affascinare dalla bellezza delle colline marchigiane, fino a raggiungere la suggestiva Monterubbiano, ideale per chiudere il percorso con una vista indimenticabile sul paesaggio circostante.
L'Italia e i teatri, un rapporto di artistica complicità che dura ormai da secoli, ...
Chi lo ha detto che il sole, il mare e il vento sono solo in Salento e non anche, ...
Nell’entroterra del Cilento, a pochi chilometri dal mare ma immerso in un ...
©
2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur