La Riviera del Conero è una delle zone naturalistiche più bella delle Marche e d’Italia, affacciata sul Mare Adriatico e immersa nei confini del Parco regionale del Conero. Scoprire il Conero in moto non vuol dire solo fare un viaggio nelle Marche, ma tuffarsi (è proprio il caso di dirlo) in uno scenario unico, magari ammirando il panorama dal profilo unico del Monte Conero.
Si parte proprio da Ancona, città di centomila abitanti dalla storia antichissima (si dice sia stata fondata dai Greci nel 387 avanti Cristo, sfruttando la favorevole posizione del suo promontorio) e ricca in monumenti e luoghi da scoprire.
Lasciamo Ancona seguendo l’Asse Nord – Sud prima di immetterci sulla Strada Provinciale Cameranese, che segna il confine occidentale del Parco del Conero, e proseguiamo per circa 12 chilometri fino all’arrivo a Camerano.
Bellissimo comune situato su una collinetta a 231 metri sul livello del mare, Camerano presenta una interessante “città sotterranea”, con grotte e cunicoli scavati nella pietra arenaria che è tipica di queste parti.
Ne approfittiamo per una visita e proseguiamo il nostro giro in moto sul Conero portandoci nel pieno del territorio del Parco del Conero, attraverso la Strada Provinciale 2/Strada Provinciale del Conero SP1 che, in meno di dieci chilometri, ci permette di arrivare a Numana.
Piccola e suggestiva, Numana è situata su una falesia che include geograficamente anche la vicina Sirolo, ai piedi del Monte Conero (alto in realtà poco meno di 600 metri), e oltre alla sua attrazione naturalistica ospita alcuni monumenti di pregio, come l’Antiquarium Statale, il Santuario del Crocifisso e il Palazzo dei Vescovi.
Appena un chilometro di strada (che potrete percorrere anche a piedi, se volete lasciare la moto e godervi appieno il panorama) separa Numana da Sirolo, ultima tappa di questo tour della Riviera del Conero. Proprio a Sirolo c’è Spiaggia Urbani, una insenatura decisamente piccola ma dal fascino straordinario, la cartolina ideale delle spiagge del Conero.
Il Mar Adriatico, almeno in Italia, non porta dietro al suo nome una buonissima reputazione. Per via delle sue acque non proprio limpidissime e la presenza di mucillagine, i vacanzieri preferiscono optare per altre destinazioni più rinomate per farsi un bagno. La Riviera del Conero è la perfetta eccezione di quanto detto fino ad ora. Pur trovandosi non troppo distante da Rimini e da quel tratto di costa, molto in per la vita notturna piuttosto che per il mare, le spiagge del Conero sono una vera meraviglia.
Il nostro itinerario, per comodità, parte dal capoluogo regionale di Ancona e si sviluppa attraverso i paesi della Riviera fino a giungere a due delle località balneari più belle della costa. Stiamo parlando di Sirolo e Numana, due veri e proprio gioielli. Il Parco regionale del Conero offre non solo delle spiagge da sogno, ma anche delle possibilità infinite per escursioni e viste panoramiche davvero strabilianti. Un mix di paesaggi che ne fanno una meta di vacanza davvero perfetta e sorprendente.
Sono Alessio Gabrielli, ho 26 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport
Un po' sulle tracce di Che Guevara nei Diari della Motocicletta, un po' Indiana ...
Si estende al confine con Italia e Austria ed è considerata una delle valli più ...
La chiamano Città dei Murales perché nel cuore del suo borgo, su case e palazzi, ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur