Tracce di Medioevo e una bellezza da fare invidia: questo borgo del Piemonte è una vera perla

Tracce di Medioevo e una bellezza da fare invidia: questo borgo del Piemonte è una vera perla

Revello in moto
Emanuele Ferretti  | 30 Ago 2025  | Tempo di lettura: 2 minuti
571653100

Un percorso attraverso il Piemonte, dalle pianure del torinese toccando Carignano, Racconigi, Savigliano fino ad arrivare alla suggestiva ed incantevole Revello da cui si può ammirare il Monviso che domina il paesaggio.

Revello in moto: l’itinerario

Clicca qui per visualizzare il percorso completo su mappa

Itinerario

Si parte dal centro di Torino più precisamente dal Palazzo Madama, un gioiello che unisce una base medievale con una facciata barocca progettata da Juvarra e che è divenuto patrimonio dell’Unesco. Il palazzo ospita il Museo Civico di Arte Antica, con collezioni che spaziano dal Medioevo al Barocco oltre che offrire una splendida vista sulla città dalla sua torre panoramica. Da lì si attraversa la città diretti verso sud, si attraversa la suggestiva Moncalieri con il suo bellissimo centro storico e ci si dirige alla volta di Carignano con il suo bellissimo Duomo dei Santi Giovanni Battista e Remigio e il suo campanile in stile neobarocco. Il nostro viaggio prosegue percorrendo strade pianeggianti ma sempre piacevoli da guidare fino a raggiungere Racconigi, con il suo Castello Reale, residenza dei Savoia, dove nacque l’ultimo re d’Italia Umberto II, una delle residenze sabaude più affascinanti. Il castello merita una visita come merita una visita anche il grande parco che lo circonda, perfetto per sgranchire le gambe.

Il nostro viaggio ci porta ancora più a sud, fino a raggiungere la bellissima Savigliano con la sua Piazza Vecchia e i suoi bellissimi portici sotto cui si alternano caffè, eleganti locali e attività commerciali. Il tempo di una foto alla piazza o di un caffè se volete e si prosegue verso Saluzzo, altro borgo incantato della pianura piemontese fino a raggiungere la nostra meta finale: Revello. Situato ai piedi del Monviso, Revello è un borgo ricco di storia e fascino dove si alternano scorci pittoreschi e vicoli. Tra i luoghi di interesse spicca l’antica Collegiata di Santa Maria, con affreschi gotici e dettagli rinascimentali, e il Monastero di Staffarda, poco distante, importante complesso cistercense del XII secolo. Meritano una visita anche i resti delle antiche mura medievali e i palazzi nobiliari, come Casa Cavassa, che testimoniano l’importanza politica ed economica del borgo nei secoli. Oggi Revello è un punto di partenza ideale per esplorare le valli del Monviso, unendo cultura, natura e tradizione in un unico suggestivo scenario.

Questo itinerario è ideale per chi ama guidare senza fretta, assaporando il paesaggio e fermandosi nei borghi per scoprire storie, sapori e scorci unici. Le strade pianeggianti lo rendono adatto anche ai motociclisti meno esperti o a chi viaggia con passeggero.

Emanuele Ferretti
Emanuele Ferretti
In evidenza


Articoli più letti

©  2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur