Itinerario in moto in Sicilia, alla scoperta dei caratteri e delle caratteristiche di un’isola ideale per un giro su due ruote.
Ecco un itinerario che, passando per l’entroterra, unisce le due coste della Sicilia.
Un itinerario che vede come punto di partenza, il capoluogo siciliano, Palermo, e luogo di arrivo la città dei templi, Agrigento. Durante il viaggio, la natura selvaggia dell’isola. La strada da percorrere è la statale 118, 152 km tra strade tortuose, ricche di storia e spunti gastronomici per una pausa.
Si parte dalla città di Palermo, dallo stile romanico-normanno come la sua imponente Cattedrale, o dal gusto neoclassico-eclettico come il Teatro Massimo, uno dei più grandi d’Italia, il terzo a livello europeo. Si arriva al porto vecchio, alla piazzetta della Dogana, per poi passare dal celebre quartiere Ballarò dove gustare dell’ottimo street food, tra panelle e crocchè. Da qui, direzione SS 118.
Si passa per Bolognetta, Corleone, e lungo il percorso si incontra il lago artificiale Scanzano, che presenta una fauna composta da scoiattoli e donnole. Subito dopo, agli occhi del biker si presenta, sulla sua sinistra, la Riserva Naturale Orientata Bosco della Ficuzza, area protetta di 7400 ettari: foresta mediterranea, specie di Quercus, castagno e vegetazione arbustiva come il biancospino. La fauna, qui si trova l’80% delle specie animali: daini, cinghiali, volpi, lepri e tanti altri animali. Una pausa meritata, relax prima di ripartire sulle due ruote.
Proseguendo lungo la SS 118, colli erbosi e fioriti (in primavera) da dove saltano fuori rocce, piccoli laghetti che fanno da contorno a un paesaggio rustico e selvatico. Poi lo scenario cambia: Castronovo di Sicilia, montagna, vallate e sulla sommità il Castello normanno. Lasciata alle spalle la collina e all’orizzonte i Monti Sicani, si prosegue, direzione Agrigento.
Ad attendere, la suggestiva Valle dei Templi, il centro storico e le sue chiese e architetture religiose. Per assaporare al meglio l’arrivo in città, è d’obbligo concedersi le prelibatezze culinarie del posto: minestre di seppia, cozze gratinate al peperoncino, gamberi crudi macerati, o il coniglio in agrodolce, capretto al forno. Per i biker più golosi, cassatine, cannoli e paste di mandorla e cous cous al pistacchio.
TrueRiders è il portale di riferimento dei motociclisti: percorsi, informazioni e notizie, eventi e motoraduni, diari di viaggio ed esperienze
Probabilmente nessuno ha mai contato i tornanti della strada dell’Alpe di ...
L'Appennino Tosco Emiliano e il Passo dell'Abetone, lungo un itinerario in moto che ...
Costiera Amalfitana in moto, è il viaggio di una delle zone costiere più belle ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur