TrueRiders

Itinerario in moto tra le città piemontesi della birra


Hai mai pensato di organizzare un itinerario in moto alla scoperta dei birrifici più buoni italiani? Noi di TrueRiders siamo estimatori della birra artigianale e curiosi di conoscere e farti conoscere i luoghi dove nasce l’artigianato della birra, fra paesaggi e strade che si prestano molto a passeggiate in moto.

Hai mai pensato di organizzare un itinerario in moto alla scoperta dei birrifici più buoni italiani?

Noi di TrueRiders siamo estimatori della birra artigianale e curiosi di conoscere e farti conoscere i luoghi dove nasce l’artigianato della birra, fra paesaggi e strade che si prestano molto a passeggiate in moto.

Passando per luoghi dal fascino tutto particolare, e tutti situati nel Bel Paese, ti portiamo a visitare alcune località dove panorami, strade e sentieri da veri riders fanno rima con birra. Una bella bionda alla fine di un lungo tragitto non è forse una ricompensa giusta?

Mappa

Informazioni utili

  • Lunghezza: 286 chilometri
  • Durata: 5 ore
  • Partenza: Montegioco
  • Arrivo: Vernante
  • Principali località attraversate: Trecate, Novara, Torino, Bra, Cuneo

Birre e moto in Piemonte. L’itinerario

Partiamo da Vernante, in provincia di Cuneo, al confine con la Francia in prossimità delle Alpi Marittime- di cui abbiamo già parlato-  paese di poco più di 1000 abitanti, immerso nel verde raggiungibile a valle dalla SS20, visitabile tranquillamente in moto.

Qui è possibile soffermarsi al Birrificio Troll e gustare le sue nove birre sempre presenti (le altre sono soggette a stagionalità), gustando un prodotto che parla proprio di quel territorio; difatti l’uso di ingredienti del territorio, come l’acqua di montagna, malti di prima scelta e lieviti selezionati, faranno di questo stop un momento tutto da bere, magari dentro una baita in legno in buona compagnia!

Se invece vuoi allontanarti dalla montagna e preferisci dirigerti verso la Liguria ti consigliamo di fermarti a Montegioco, in provincia di Alessandria, un piccolo borghetto fra le campagne piemontesi.

Il posto si presenta immerso nella verde ed estesa campagna, proprio nelle vicinanze del torrente Grue, un percorso da gustare tutto in moto fino ad assaggiare una buona birra del posto, al Birrificio del Montegioco, con la possibilità di scegliere fra birre classiche, stagionali, extra strong e barrel aged; insomma, impossibile non  fermarsi per un pò!

Per chi vuole concedersi un percorso più romantico ti consigliamo d’immergerti nelle speciali emozioni di un percorso in moto sul Lago Maggiore. Avrai l’opportunità di goderti questo suggestivo scenario costeggiando il lago più grande presente in Italia, con i suoi percorsi tortuosi che ben si adattano ad un’anima rider.

Nelle vicinanze è possibile anche soffermarsi per una pinta, e precisamente a Trecate nel Birrificio Croce di Malto con un’ampia scelta di birre artigianali fra chiare e  doppio malto, a diverso grado di fermentazione e gradazione alcolica. Cosa c’è di meglio che sorseggiare una birra e osservare uno splendido tramonto sul lago?