Franciacorta, itinerario in moto in Lombardia | TrueRiders

Franciacorta, in moto nella “Valle dei vini”

Redazione TrueRiders  | 15 Lug 2016  | Tempo di lettura: 2 minuti
  • Lunghezza (km): 40
  • Durata: 1 ora
  • Partenza: Urago d'Oglio
  • Arrivo: Iseo
  • Principali località attraversate: Cologne, Ospitaletto, Rodengo-Saiano
  • Titolo: Franciacorta

La chiamano Franciacorta ed è famosa nel mondo per la produzione di spumanti. Ma questa zona del bresciano ci regala anche splendide possibilità per i viaggi in moto!

Non ce la passiamo di certo male qua in Italia per quanto riguarda la produzione vinicola, e in particolar modo il settore spumantistico con prodotti che ci fanno competere in tutto il mondo.

E tra questi troviamo quelli derivanti dalla Franciacorta, un’area composta da colline e avvallamenti situata tra Brescia e il Lago d’Iseo.

Un itinerario in moto nella Franciacorta ci porta a caccia di vini e bellezze naturali e artistiche partendo dall’estremo sud della zona, precisamente da Urago D’Oglio, passando per Cologne, Rodengo-Saiano e arrivo sulle sponde meridionali del Lago d’Iseo.

Una scampagnata breve ma particolarmente piacevole, perfetta per una mezza giornata libera a disposizione!

Franciacorta in moto

Mappa

Percorso

Urago d’Oglio è un comune situato al confine tra la provincia di Bergamo e la pianura bresciana, ed è anche il nostro punto di partenza in questo itinerario verso la Franciacorta.

Questa piccola città è contornata dalla presenza di alcune colline, una delle quali è artificiale e nota per essere stata costruita sopra la distesa dei corpi dei 3000 soldati francesi caduti durante la battaglia di Chiari.

Sorvolato questo particolare un po’ macabro ma necessario è l’ora di metterci in moto: la prima destinazione del nostro tour in moto in Franciacorta è il comune di Cologne, situato alle pendici del Monte Orfano a meno di 12 km: la strada da seguire è la SP17.

Qui vale senza dubbio fare una sosta per visitare il centro storico della città, incastonato proprio nell’ambiente naturale del monte che lo sovrasta, dopo di che è ora di rimetterci in moto proseguendo inizialmente sulla principale via di collegamento della Franciacorta, ossia la SS573 sostituita poi dalla SS1 e SP19 nella nostra rotta verso Rodengo-Saiano, il punto più a est dell’itinerario.

Anche questo comune bresciano ha la sua “vetta” di riferimento, il Monte Pianello (678 m) adornato da alcuni colli minori, mentre per quanto riguarda l’architettura merita di essere visitata la grande Abbazia di San Nicola. Dalla spiritualità è arrivato invece il momento di avvicinarci a opere artistiche e naturali decisamente più profane.

L’avventura in moto nella Franciacorta prosegue tornando indietro da Rosegno-Saiano verso l’incrocio con la SP BS 510, in meno di 10 minuti siamo ormai prossimi al Lago d’Iseo con la splendida vista della riva meridionale del lago sempre più crescente.

L’aspetto naturalistico di uno dei laghi meno noti d’Italia (al quale però noi di TrueRiders avevamo già reso giustizia) è stato soppiantato da quello artistico nell’estate 2016, con l’arrivo di milioni di turisti pronti a osservare da vicino The Floating Piers, le passerelle sulle acque del lago opera dell’artista Christo Vladimirov, scomparso nell’estate 2020.

Redazione TrueRiders
Redazione TrueRiders

TrueRiders è il portale di riferimento dei motociclisti: percorsi, informazioni e notizie, eventi e motoraduni, diari di viaggio ed esperienze



Ultimi Articoli

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur