Passo della Furka, la strada stile Wes Anderson tra le Alpi Svizzere

Da Wes Anderson a 007, il Passo della Furka è la strada più ‘cinematografica’ delle Alpi

Stefano Maria Meconi  | 09 Mar 2023  | Tempo di lettura: 3 minuti
  • Titolo: Passo Furka
  • Lunghezza (km): 122
  • Durata: 3 ore
  • Partenza: Quinto
  • Arrivo: Quinto
  • Altezza massina (m s.l.m.): 2,429
  • Principali località attraversate: Passo della Novena, Obergoms, Realp, Passo del San Gottardo
  • Pendenza massima (%): 11%
  • Chiusura invernale: No

Se amate i suoi film e le ambientazioni favoleggianti, sicuramente avrete acquistato il libro Accidentally Wes Anderson. E accidentalmente, è proprio su questa copertina che è raffigurato l’Hotel Belvedere, tappa irrinunciabile di chi sale sul Passo della Furka. Un gigante del  mototurismo svizzero ed europeo, che unisce Canton Uri e Vallese, superando la soglia psicologica dei 2400 metri. Una bazzecola, se si pensa al vicino Matterhorn (Cervino, per gli amici), ma qui a farla da padrone sono curve e tornanti difficili da dimenticare, inframmezzati da un hotel ormai abbandonato ma bello come se non avesse mai chiuso i battenti. Con simili credenziali, è facile intuire come il passo sia una meta ambitissima. Eppure, se leggete questo pezzo in inverno, potrebbero prudervi le mani, perché è – neanche a dirlo – aperto solo in estate. Ma non avete già la curiosità a 1000? Partiamo!

Passo Furka in moto

Mappa

Percorso

La nostra avventura sul Passo della Furka comincia ufficialmente a Realp, ma mai come in questo caso il viaggio conta almeno quanto la destinazione. La zona è infatti ricca di potenziali attrazioni per i mototuristi amanti della guida divertente che solo le strade di montagna sanno offrire. I dintorni sono ricchi di deviazioni possibili, in un turbinio di percorsi che non vorreste finissero mai, dalla bella Bellinzona ad Airolo, fino a una vecchia conoscenza: il Passo del San Gottardo. Proprio dopo averlo superato, si arriva ad Hospental ed è qui che la Furka si rivela: 30 chilometri, 11% di pendenza che vi accompagneranno fino a Oberwald, in un trionfo di paesaggi mozzafiato all’insegna delle emozioni forti.

Impossibile, ad esempio, non restare colpiti dalla stretta vicinanza con il ghiacciaio del Rodano, ghiacciaio posto all’estremità nord-est del Canton Vallese che, come tradisce già il nome, dà i natali al celebre fiume europeo Rodano. Poche le strade in Europa a potersi vantare di scorrere tanto vicine a un ghiacciaio come quella che vi porterà nelle strettissime vicinanze della grotta del ghiacciaio del Rodano, di cui non possiamo che suggerirvi una visita.

Passo Furka

Ecco l’hotel che ha conquistato Sean Connery

Nel 1882, Joseph Seiler decise di costruire un hotel su una strada di montagna impervia, difficile, quando l’asfalto lucido e liscio di oggi era ancora molto lontano. Eppure, già da tempo il Passo della Furka era particolarmente interessante per i turisti, perché qui – soprattutto in estate – si poteva respirare un’aria freschissima, e soprattutto c’era uno dei ghiacciai più grandi d’Europa. Ovviamente, oggi quel ghiacciaio non c’è più, vittima inesorabile del cambiamento climatico. Hotel Belvedere, sebbene chiuso da tempo immemore, è rimasto a testimonianza della grandeur del passato. Una struttura “a panino”, al centro di un tornante, con una struttura in pietra sopra e tetto a spiovente, e sotto un semicerchio rosso con ampie vetrate panoramiche. Il suo è davvero, come abbiamo detto subito, uno stile à la Wes Anderson



Poco dopo l’apertura, Seiler fece costruire un tunnel nel ghiacciaio del Rodano, per dare agli ospiti del suo hotel una insuperabile vista, dal basso, su una lingua di ghiaccio lunga chilometri. La sua fama recente però la si deve a Sean Connery, l’indimenticato 007 che durante le riprese di uno dei suoi film si innamorò di questo hotel, dandogli un ultimo barlume di fama prima della chiusura. Eppure, pensate alla posizione, al luogo e alla strada che tanti motociclisti come voi amano: non sarebbe bello rivedere aperto, anche solo per una volta, l’Hotel Belvédère in tutto il suo splendore?

Scopri anche

Stefano Maria Meconi
Stefano Maria Meconi

Responsabile editoriale di TrueRiders sin dal 2015



Ultimi Articoli

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur