La Notte Rosa Rimini: come arrivare in moto

La Notte Rosa Rimini

Chi l’ha detto che un centauro non può trovare nel territorio intorno a Rimini pane per i suoi denti… anzi terreno per le sue ruote? Soprattutto se fatta tra il 26 luglio e il 1° agosto, una bella gita in moto sulla Riviera Romagnola è un’ottima occasione per unire l’adrenalina all’intrattenimento. Come mai? Perché proprio in quei giorni si tiene la Notte Rosa Rimini: l’appuntamento fisso dell’estate italiana che non potete lasciarvi sfuggire, neanche nel 2021! 

L’entroterra riminese, con le sue dolci colline e valli accoglienti, nasconde suggestivi percorsi ricchi di curve e tornanti: perfetti per noi amanti delle due ruote. Un bel giro a bordo della nostra fedele moto ci porterà alla scoperta di una terra fatta di ricchezza e splendore, ma anche accoglienza e voglia di vivere.

Notte Rosa a Rimini: itinerario in moto

Vi proponiamo un giro molto breve, ma perfetto per scoprire il cuore dell’entroterra romagnolo tra Rimini e Cesenatico. In circa un’ora e quaranta arriviamo dal punto di partenza, Rimini appunto, fino a Cesenatico. Verrucchio e Cesena sono tappe intermedie del nostro giro e anch’esse saranno animate dall’iniziativa “in rosa”. 

Mappa

Percorso

Innanzitutto arriviamo a Rimini. la città si trova lungo l’autostrada A14 che si collega, in direzione nord, con Bologna e Milano e in in direzione sud con Bari. Le uscite autostradali sono quindi due: Rimini Nord e Rimini Sud. Da Rimini sono raggiungibili le arterie della A4 in direzione Venezia, della A22 verso il Brennero e della A1 per FirenzeRomaNapoli. Arrivati qui prendiamo SP258 da Rimini, in direzione di Strada Provinciale 15 bis a Verucchio. Continuiamo su Strada Provinciale 15 bis. In mezz’oretta siamo a Verucchio. Svoltiamo a destra e prendiamo Via Budrio, poi imbocchiamo e rimaniamo su SP14. Poi prendiamo di seguito SP73, SP92, SP11, SS 9 e SS 726. In 43 minuti siamo a Cesena e dove imbocchiamo Viale Giosuè Carducci in direzione di Viale Guglielmo Oberdan, SS304in direzione di Via Cesenatico e in 25 minuti siamo proprio nella ridente cittadina del versante adriatico. 

E se durante il giorno giriamo la zona in moto, la sera che facciamo? Partecipiamo alla Notte Rosa della Riviera Romagnola ovviamente.

Rimini Notte Rosa tra una tappa e l’altra

La Notte Rosa della Riviera Romagnola torna, dal 26 luglio al 1° agosto, ad allietare l’estate italiana. Questo appuntamento fisso dal 2006 è diventato talmente atteso e riscuote talmente successo ogni anno da essere stato ribattezzato il “capodanno dell’estate”. E se in Riviera sanno come divertirsi, il claim di quest’anno che recita “finalmente un sorriso” promette bene. In realtà, oltre ad essere una promessa di intrattenimento e accoglienza tutta romagnola, si tratta di un buon auspicio legato al periodo pandemico che non vediamo l’ora di lasciarci alle spalle. Il programma della Notte Rosa Rimini e Riviera farà del suo meglio per lasciarci trascorrere qualche serata sotto la buona stessa del divertimento e della musica.

Gli eventi in programma sono davvero tanti e di tutti i tipi: dall’Orchestra di Piazza Vittorio a Cesena il 28 luglio tra pezzi originali e composizioni di Rossini, ai Modena City Ramblers a Santarcangelo il 29 luglio; da Piero Pelù a Gatteo Mare a Giusy Ferrero a Misano Adriatico il 30 luglio. E che dire del 31 luglio quando Diodato e Bugo faranno risuonare la Riviera da Rimini e Coriano! Ma non solo musica: La Milanesiana, un festival ideato da Elisabetta Sgarbi, farà quest’anno tappa più volte tra le località della Riviera durante la Notte Rosa. In particolare il 30 luglio a Rimini, Vittorio sgarbi interverrà per raccontarci le figure di Fellini e di Guido Cagnacci: cinema e arte seicentesca a confronto. E sempre il 30 luglio a Rimini, allungatevi fino in spiaggia dove Un Mare di Rosa vi inonderà tra luminarie suggestive, spettacoli circensi e musica dal vivo… senza dimenticare le degustazioni enogastronomiche a base dei prodotti del territorio. 


LA NOTTE ROSA RIMINI

  • Lunghezza (km): 66
  • Durata: 1 ora 40 minuti
  • Partenza: Rimini
  • Arrivo: Cesenatico
  • Principali località attraversate: Verucchio, Cesena
trueriders