Alpi Svizzere, itinerario sulle strade del Jet-set - TrueRiders

Jet set ad alta quota sulle vette delle Alpi Svizzere

Redazione TrueRiders  | 11 Gen 2016  | Tempo di lettura: 3 minuti

Le Alpi Svizere e la loro bellezza, tra le città più esclusive delle montagne elvetiche. St. Moritz e Davos sono probabilmente due località ampiamente conosciute. Per noi, che frequentiamo la scena motoristica, sono due località da scoprire in sella alle due ruote.

Un itinerario interamente in terra svizzera, con partenza e ritorno a San Maurizio (questo il nome italianizzato della località di Sankt Moritz, spesso scritta semplicemente come St. Moritz), passando per la località di Coira, sulla strada che conduce verso Zurigo (a proposito, avete letto il nostro itinerario sul San Gottardo?), deviando poi verso Davos, in direzione del Parc Ela, e infine tornando verso sud, per ricongiungerci a St. Moritz.

Un percorso di poco superiore ai 200 chilometri che sarà in grado di regalarci delle emozioni uniche!

Alpi Svizzere in moto

Mappa

Percorso

Situata a un’altitudine di ben 1.822 metri, la località alpina di St. Moritz si trova nella regione storica dell’Engadina. Da oltre un secolo è la più rinomata località turistica delle Alpi Svizzere, soprattutto per gli amanti degli sport invernali (non a caso, nel 1928, ospitò la 2° edizione delle Olimpiadi Invernali).

Lasciata St. Moritz, con le sue bellezze di montagna, ci dirigiamo sulla Strada 27, verso Via dal Bagn, e poi ci immettiamo sulla Strada 3 verso lo Julierpass, o Passo del Giulio, con i suoi notevoli 2.284 metri nel punto più alto. Oltrepassato lo Julierpass, proseguiamo sulla Veia Principala/Strada 3, per circa 50 chilometri, oltrepassando Churwalden e giungendo, in complessivi 77 chilometri, a Coira.

Coira (o Chur in tedesco), situata alla relativamente bassa altitudine di 593 metri, è la più antica città della Svizzera, essendo stata fondata, almeno secondo le tracce archeologiche ritrovate in zona, oltre 5.000 anni fa. Bella località parzialmente italianofona (come del resto buona parte del Canton Grigioni), Coira è la nostra tappa intermedia in vista di Davos.

Lasciamo Coira e proseguiamo sulla Strada 3, che affianca per qualche chilometri il percorso della Strada 13-E43 in direzione Zurigo. Deviamo verso est all’altezza di Landquart, entrando nel territorio maggiormente germanofono dei Grigioni e delle Alpi Svizzere, come possiamo capire anche dalla segnaletica stradale.

Da Landquart, passando per Seewis im Prattigau e deviando poi verso Luzein e Klosters-Serneus, seguiamo il percorso della Strada 28 (equivalente alle nostre strade provinciali), e imbocchiamo successivamente la Bahnhofstrasse (o Strada della Stazione), che ci condurrà sulla Promenade di Davos, e così, in appena 56 chilometri, saremo arrivati in città.

Davos e St. Moritz, le città del jet set sulle Alpi Svizzere

Davos, Alpi Svizzere
Davos, la città dove si tiene il World Economic Forum

Conosciuta soprattutto perché, ogni anno a gennaio, vi si tengono gli incontri del Forum economico mondiale, Davos è una località di montagna molto nota in Svizzera e più in generale in Europa; con i suoi 1.543 metri d’altezza, infatti, è innevata per molti mesi, e anche d’estate regala dei paesaggi e delle possibilità di escursione uniche.

Lasciamo Davos, e proseguiamo verso sud in direzione finale di St. Moritz. Dopo aver attraversato il centro, ed essere usciti dalla Julierstrasse, proseguiamo per 32 chilometri sulla Strada 3 in direzione di Albula/Alvra, da dove poi, in pieno Parc Ela, ci ricongiungerem alla Strada 27, lo stesso percorso fatto all’andata e, in meno di 50 chilometri, torneremo nuovamente a San Maurizio.

  • Titolo: Alpi Svizzere
  • Lunghezza (km): 211
  • Durata: 4 ore
  • Partenza: St. Moritz
  • Arrivo: St. Moritz
  • Principali località attraversate: Davos, Coira
Redazione TrueRiders
Redazione TrueRiders

TrueRiders è il portale di riferimento dei motociclisti: percorsi, informazioni e notizie, eventi e motoraduni, diari di viaggio ed esperienze



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur