Se pensavate che il vero spettacolo fosse quello della montagna, questa strada vista oceano vi farà cambiare idea

Se pensavate che il vero spettacolo fosse quello della montagna, questa strada vista oceano vi farà cambiare idea

Alessio Gabrielli  | 10 Set 2024  | Tempo di lettura: 3 minuti
1892237935
Ascolta i podcast
 

230 chilometri di pura bellezza: è la Great Ocean Road, probabilmente la strada più conosciuta e amata dell’Australia. Non distante dalla famosa Melbourne è un percorso che scopre uno dei tratti più belli della costa australiana e regala ai viaggiatori un’esperienza di guida davvero incredibile. Scopri come affrontare queste magnifiche curve in sella alla tua moto.

Great Ocean Road in moto. L’itinerario

Mappa

Percorso

Il percorso classico della Great Ocean Road è pressoché per intero sulla costa meridionale dell’Australia, un modo straordinario per apprezzare la selvaggia natura down under.

La percorriamo in direzione ovest, partendo da Torquay. Città che si raggiunge in poco meno di 100 chilometri da Melbourne, una delle più grandi (e apprezzate) città di tutta l’Australia. Qui, oltrepassata la Lorne-Queenscliff Coastal Reserve, ci immettiamo sulla B100 e proseguiamo in direzione sud in direzione di Apollo Bay, che raggiungiamo in 150 chilometri di meravigliose curve e brevi rettilinei a picco sul mare.

Da Apollo Bay, il consiglio è quello di fare una breve deviazione all’interno del Great Otway National Park e raggiungere, con la C157, Cape Otway. Uno dei punti più meridionali dell’Australia mainland è anche uno scoglio sul quale domina un antico faro, costruito nel 1848 e considerato il più antico di tutto il continente, sebbene non sia più attivo dal 1994. Rimane però un luogo straordinariamente suggestivo, soprattutto perché è possibile ammirare il passaggio delle balene.

Torniamo sulla B100, e proseguiamo il viaggio in direzione nord, con alcune escursioni nell’entroterra, ma con in mente la prossima sosta: I Dodici Apostoli.

1453194119

Il Twelve Apostles Marine National Park si trova nei pressi di Campbell, ed è uno dei luoghi più fotografati di tutta l’Australia. Qui, infatti, troviamo dodici scogli (che ricordano, per forma, i Faraglioni di Capri) che si susseguono a poca distanza dalla costa, e che nell’uso comune sono associati agli Apostoli di Gesù.

Vale la pena ricordare che, nonostante il nome sia rimasto immutato, il numero degli apostoli, ovvero degli scogli, è sceso a otto. Le forti correnti oceaniche hanno infatti fatto crollare 3 scogli negli anni passati, e il quarto nel 2005.

Altrettanto bella, e immediatamente successiva ai Dodici Apostoli, è la Loch Ard Gorge, una gola naturale che forma una bella spiaggia “ad anfiteatro” e che si trova nel perimetro del Port Campbell National Park. Insomma, come avete capito, percorrere la Great Ocean Road in moto significa concedersi più di una pausa, e tutte incredibili!

Arriviamo così, dopo altri 30 chilometri di percorso, ad Allansford, dove termina la storica B100, o Great Ocean Road che dir si voglia.

Great Ocean Road: la strada delle meraviglie

La storia della Great Ocean Road nasce in maniera triste, ma orgogliosa. La sua costruzione, che richiese un lavoro decisamente lungo e impegnativo (fu infatti realizzata tra il 1919 e il 1932), vide impiegati i soldati australiani di ritorno dalla Prima guerra mondiale. Tutto il percorso è considerato oggi un memoriale di guerra, il più esteso al mondo.

La Great Ocean Road non è un percorso “vero e proprio”, ma è una serie di tratti stradali, dalla lunghezza complessiva di 243 chilometri. Questi tratti uniscono le città di Torquay e Allansford, nello Stato di Victoria, il più meridionale dell’Australia se si esclude la Tasmania.

Spesso considerato come uno dei percorsi più panoramici al mondo, percorrere la Great Ocean Road in moto è un “viaggio della vita”, alla pari della Route 66 o della Panamericana, e non è difficile capire perché. Parchi nazionali, scogliere, baie e insenature che disegnano dei balconi panoramici sull’Oceano Indiano. C’è di tutto, nella Surf Coast Highway, questo l’altro suo nome ufficiale, per emozionarci.

Alessio Gabrielli
Alessio Gabrielli

Sono Alessio Gabrielli, ho 26 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur