Parco Fluviale del Tevere, Orvieto e Todi in moto - TrueRiders

Parco Fluviale del Tevere, in moto tra le strade dell’Umbria

Redazione TrueRiders  | 24 Apr 2017  | Tempo di lettura: 4 minuti
  • Titolo: Parco Fluviale del Tevere
  • Lunghezza (km): 42.4
  • Durata: 54 minuti
  • Partenza: Orvieto
  • Arrivo: Todi
  • Principali località attraversate: Baschi, Civitella del Lago, Lago di Corbara

Itinerario nel Parco Fluviale del Tevere a due ruote nel cuore dell’Umbria: un weekend rilassante in moto alla scoperta del parco regionale umbro, da Orvieto a Baschi

Ancora una volta TrueRiders vi porta alla scoperta dei gioielli italiani più nascosti, ma non per questo non degni di nota, anzi. L’itinerario in moto che vi proponiamo ci porta ad esplorare l’Umbria, una delle più piccole regioni italiane ma estremamente ricca dal punto di vista paesaggistico, culturale e storico.

Scopriamola attraverso un viaggio a due ruote nel magnifico Parco Fluviale del Tevere, dal 1995 area protetta regionale. Il Parco si estende per quasi 8000 ettari ed è attraversato dal Tevere per circa 50 km. L’area protetta abbraccia le province di Terni e Perugia e comprende i comuni di Monte Castello di Vibio, Todi, Baschi, Orvieto, Montecchio, Guardea e Alviano.

Vi proponiamo quindi un motoitinerario decisamente adatto per un week end fuori porta del tutto rilassante e a stretto contatto con la natura, da fare con gli amici o con la propria famiglia. Quindi in sella verso il cuore dell’Umbria da Orvieto a Baschi.

Parco Fluviale del Tevere in moto

Mappa

Percorso

Decidiamo di percorrere solo in parte l’area protetta concentrarci nella parte più a nord del Parco Fluviale del Tevere attraversando il confine tra le due province. Il nostro itinerario inizia dalla magnifica Orvieto, una delle città più antiche d’Italia. Ad Orvieto si può arrivare comodamente in autostrada percorrendo l’A1 ed uscendo al casello omonimo. Da qui il percorso per Baschi dura 14,2 chilometri lungo la statale 205, poco lontano dal confine con il Lazio. Risalire a Todi richiede un’ulteriore aggiunta di 28,2 chilometri lungo i quali si passa proprio nel Parco Fluviale vero e proprio, toccando Civitella del Lago e il Lago di Corbara.

Cosa vedere nel Parco Fluviale del Tevere

Orvieto, la porta dell’Umbria

Orvieto
Orvieto, una delle città più antiche d’Italia

Ogni buon tour che si rispetti a Orvieto, principale borgo nei pressi del Parco Fluviale del Tevere, non può che iniziare dal Duomo. Questo imponente esempio di architettura romanico-gotica è ricco, al suo interno, di opere d’arte. Proseguiamo immergendoci nell’atmosfera senza tempo della Città Sotterranea, un borgo nel borgo, costruita interamente dagli abitanti del posto che nel corso dei secoli hanno scavato delle cavità, ricche di pozzi e grotte.

Dopo questa breve ma intensa “esplorazione” lasciamo un po’ di spazio anche all’aspetto culinario e lasciamoci deliziare dalle peculiarità del posto: la palomba alla leccarda oppure il pollo alla cacciatora, tra i piatti più antichi e tipici della città, accompagnati dagli ottimi vini locali, un Grechetto, ma anche un Trebbiano o un Sangiovese.

Le Gole del Forello

Percorrendo la SS448 da Orvieto verso Todi si incontrano le Gole del Forello. La visuale spettacolare attraverso una grande vallata congiunge le due cittadine. A farci strada è il fiume Tevere che sembra scavare il suo letto tra la vegetazione facendosi spazio in un paesaggio ancora impervio e scarsamente antropizzato. Intorno a noi una fitta vegetazione che sembra arrampicarsi su delle altissime pareti rocciose che custodiscono grotte scavate dall’acqua nelle rocce calcaree. Importanti complessi sono quelle della grotta della Piana e la grotta del Vorgozzino. Siamo nel cuore del Parco Fluviale del Tevere.

Parco Fluviale del Tevere: Todi e Baschi

Todi, Umbria
Todi, elegante città medievale umbra

Todi è una città medievale dall’eleganza unica, circondata da tre cerchia di mura antichissime: etrusche, romane e medievali. Un giretto serale nel cuore della cittadina non può che svolgersi a Piazza del Popolo, davvero di grande effetto tra palazzi storici e religiosi.

Sosta obbligatoria anche alla Fornace di Scoppieto: una delle aree archeologiche più interessanti di tutta l’Umbria dove potrete ammirare delle testimonianze emblematiche  dell’importanza del Tevere fin dall’epoca preromana. I rinvenimenti archeologici di Scoppieto si trovano nelle vicinanze di Civitella del Lago, anch’essa luogo di ritrovamenti dove sono state riportate alla luce i resti di una fabbrica di ceramica romana. Si potrà parcheggiare benissimo in centro e, per chiudere in bellezza questo week end, fare una passeggiata tra i vicoli per arrivare al suggestivo belvedere che affaccia sul Lago di Corbara.

Redazione TrueRiders
Redazione TrueRiders

TrueRiders è il portale di riferimento dei motociclisti: percorsi, informazioni e notizie, eventi e motoraduni, diari di viaggio ed esperienze


©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur