Klausenpass (o Passo del Klausen) in moto, un percorso incredibile tra le Alpi Svizzere.
Con i suoi 1.948 metri sul punto più alto, dove si trova uno splendido piazzale molto ampio arricchito dalla presenza di un antico albergo di gusto neogotico-alpino.
La costruzione della strada risale alla fine dell’Ottocento, per mettere in comunicazione diretta Altdorf (Canton Uri) e Linthal (Canton Glarona). Il percorso è lungo 45 km con una pendenza massima del 10%.
Intorno agli anni Venti e Trenta, il ospitava anche una corsa di automobili e motociclette, la Klausenrennen, che per tutto il periodo ottenne grandissimo successo.
Ancora oggi, unicamente nel periodo estivo, il Passo del Klausen è attraversato da locali e visitatori sugli autopostali, i mezzi di trasporto gialli che uniscono l’autobus al servizio postale, e soprattutto da appassionati centauri.
La costruzione della strada del Klausen risale alla fine dell’Ottocento: i lavori richiesero circa 7 anni, dal 1893 al 1899, e nel corso del tempo il percorso è stato rimaneggiato e tenuto ampiamente conservato, al fine di fornire, nel periodo estivo di apertura, l’importante collegamento tra Altdorf e Linthal che, in caso contrario, deve passare per Svitto, l’Obersee (non lontano da Zurigo) e Giarona, con una lunghezza di ben 102 chilometri, contro i 47,5 del Klausen.
La Klausenstrasse è, in ogni caso, aperta solo da giugno ad ottobre, mentre rimane chiusa da novembre a maggio, anche a causa delle forti precipitazioni nevose che investono questa zona. Nel periodo estivo, dunque, il paesaggio che ci troviamo davanti è quello delle vette inverdite dai colori della natura, in un passo considerato tra i più panoramici della Svizzera.
Lasciata Altdorf lungo la Strada 2 e, subito dopo, sulla Strada 17, seguiamo quest’ultima lungo i vari comuni che si succedono sul camino, tra i quali Unterschächen, dal quale partono i primi, imponenti tornanti del Passo del Klausen. Il percorso non è particolarmente difficile, e la strada è costruita in modo tale da “facilitare” la percorribilità anche ai mezzi più grandi, dunque sulle moto non vi si troveranno grandi problemi.
Il punto più alto è segnalato dalla presenza dell’Hotel Klausenpasshöhe, bella struttura dove fermarsi ad ammirare il panorama e magari gustare una delle tante prelibatezze della cucina di montagna elvetica, prima di proseguire in direzione ovest e arrivare, al termine di questo percorso di circa 50 chilometri, nella bella località di Linthal.
TrueRiders è il portale di riferimento dei motociclisti: percorsi, informazioni e notizie, eventi e motoraduni, diari di viaggio ed esperienze
Prendete la Basilicata, terra che tutti o quasi associano a Matera. La Città dei ...
La Suzuki GSX-S 1000 GT sembra proprio essere il compromesso ideale fra gli amanti ...
MooneyGo è il nuovo servizio di mobilità lanciato da Mooney in collaborazione con ...
Preparatevi a un viaggio adrenalinico nel mondo delle due ruote. Oggi vi portiamo ...
©
2023 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur