Passo del Turchino, la Liguria in moto tra mari e monti

Passo del Turchino

Le curve del Passo del Turchino coniugano bellezza paesaggistica e voglia di guida,  alla scoperta della Liguria in moto.

Nel nostro itinerario andremo a percorrere anche le meraviglie del Passo del Faiallo, l’altro mitico valico delle coste liguri. Pronti a partire? Ecco il viaggio di TrueRiders e tutto quello che c’è da sapere.

Passo del Turchino mappa

Passo del Turchino in moto

Un itinerario e tante, tantissime curve: attraversare la Liguria in moto può sempre riservare piacevoli sorprese su due ruote, anche quando le altitudini non sono particolarmente elevate. È decisamente questo il caso del nostro percorso di oggi, che vi farà scoprire il piacere della guida sul Passo del Turchino.

Si parte da Voltri, Genova, comodamente raggiungibile in autostrada, ma va da subito precisato che l’itinerario si presta perfettamente a essere sperimentato anche in direzione opposta, lasciando cioè a Voltri l’onere e l’onore della chiusura del vostro giro motociclistico. A questo punto, non resta che seguire le indicazioni per Mele, per ritrovarsi subito alle prese con la SP456, la (ex) strada statale del Turchino.

La nostra provinciale passa attraverso Gallinea, Fado Basso e Fado Alto, prima di giungere al tanto bramato Passo del Turchino. Appena 532 metri di altitudine, per un panorama davvero suggestivo. Ottima la qualità della strada, tra curve e gallerie paesaggistiche, aspetto da non sottovalutare.

Dal Turchino al Faiallo, il passo è breve: la SP73 ci accompagna verso Urbe affacciandosi sui paesaggi offerti dal Parco naturale regionale del Beigua.

Sale anche l’altezza che, con il passo del Faiallo, supera i 1000 metri. I metri in realtà non sono moltissimi, ma vi consigliamo comunque di non sottovalutare il meteo ligure.

Le nevicate nella zona sono infatti non di rado abbondanti nei periodi invernali, con chiusura del passo o problemi di viabilità.

Finiscono i valichi da attraversare, ma non curve e tornanti che ci conducono verso Alpicella e quindi Varazze, noto comune savonese che ci riporta a contatto col mare, ponendo fine al nostro itinerario in moto tra i passi della Liguria.

Mara Guarino

PASSO DEL TURCHINO

  • Lunghezza (km): 67
  • Durata: 1 ora
  • Partenza: Voltri
  • Arrivo: Varazze
  • Altitudine (in m s.l.m.): 588
  • Principali località attraversate: Varazze (SV) - Alpicella (SV) - Passo del Faiallo (SV) - Passo del Turchino (GE) - Voltri (GE)
  • Pendenza: 6,8%
  • Chiusura invernale: No