TrueRiders
Passo della Crocetta

Il Passo della Crocetta è un valico dell’Appennino ligure, punto di partenza per molti escursionisti che si dirigono a Monte Pegge e al Monte Manico del Lume.

Molto bello da percorrere in moto, questo tratto è un colle punto di passaggio per raggiungere val Fontanabuona dal golfo del Tigullio.

La strada mette in comunicazione il comune di Rapallo con i paesi dell’entroterra della regione, come Orero, Cicagna e Coreglia ligure.

Il passo della Crocetta si raggiunge facilmente una volta usciti al casello autostradale di Rapallo, in provincia di Genova. La strada è molto entusiasmante per i motociclisti perché presenta numerose curve.

L’itinerario

Mappa

Informazioni utili

  • Partenza: Genova
  • Arrivo: La Spezia
  • Lunghezza: 125 km
  • Arrivo: 2 ore e 15 minuti
  • Tappe: Camogli, Rapallo, Sestri Levante, Brugnato.

Dal capoluogo di regione Genova parte il nostro itinerario in moto che costeggiando il mar Ligure tocca alcune bellissime e famose città, come Sestri Levante, fino ad arrivare a La Spezia, in uno dei bacini naturali più rinomati e amati d’Italia, il Golfo dei Poeti.

Si accendono i motori della moto a Genova, città che ha colpito col suo fascino poeti, cantautori e scrittori come poche altre. Conosciuta soprattutto per il suo Aquario, offre al visitatore la possibilità di ammirare nobili palazzi, caratteristici vicoli, chiese antiche e il suo simbolo: la Lanterna di Genova è alta 77 metri ed è nata per segnalare l’arrivo della navi nel porto e controllarne il movimento. Risale al ‘300 ma già nel 1128 esisteva un faro funzionante con un sistema a legna.

Si prosegue sulla E80 per fare poi una piccola deviazione verso il mare, a Camogli: siamo nella Riviera di Levante e questo è un piccolo borgo marinaro conosciuto come la “città dei mille bianchi velieri”. S’affaccia su Golfo Paradiso e occupa anche la vallata a ponente, la parte più estesa del parco naturale regionale di Portofino.

Riprendendo la E80 si raggiunge Rapallo da dove si sale fino a Passo della Crocetta per poi riscendere e proseguire verso La Spezia facendo una deviazione a Sestri Levante, la città dei due mari, definita così per la sua particolare posizione.

In moto si prosegue tra splendidi paesaggi fino a La Spezia, la seconda città più grande della Liguria, con il suo Parco Naturale delle Cinque Terre, il meraviglioso Porto Venere, il Castello di Lerici e i suoi diversi musei.

TrueRiders

TrueRiders