Passo della Crocetta, gli Appennini Liguri in moto

Passo della Crocetta

Il Passo della Crocetta è un valico dell’Appennino ligure, punto di partenza per molti escursionisti che si dirigono a Monte Pegge e al Monte Manico del Lume. Molto bello da percorrere in moto, questo tratto è un colle punto di passaggio per raggiungere val Fontanabuona dal golfo del Tigullio.

La strada mette in comunicazione il comune di Rapallo con i paesi dell’entroterra della regione, come Orero, Cicagna e Coreglia ligure. Il passo della Crocetta si raggiunge facilmente una volta usciti al casello autostradale di Rapallo, in provincia di Genova. La strada è molto entusiasmante per i motociclisti perché presenta numerose curve.

Passo della Crocetta in moto

Mappa

Percorso

Dal capoluogo di regione Genova parte il nostro itinerario in moto che costeggiando il mar Ligure tocca alcune bellissime e famose città, come Sestri Levante, fino ad arrivare a La Spezia, in uno dei bacini naturali più rinomati e amati d’Italia, il Golfo dei Poeti.

Si accendono i motori della moto a Genova, città che ha colpito col suo fascino poeti, cantautori e scrittori come poche altre. Conosciuta soprattutto per il suo Aquario, offre al visitatore la possibilità di ammirare nobili palazzi, caratteristici vicoli, chiese antiche e il suo simbolo: la Lanterna di Genova è alta 77 metri ed è nata per segnalare l’arrivo della navi nel porto e controllarne il movimento. Risale al ‘300 ma già nel 1128 esisteva un faro funzionante con un sistema a legna.

Si prosegue sulla E80 per fare poi una piccola deviazione verso il mare, a Camogli: siamo nella Riviera di Levante e questo è un piccolo borgo marinaro conosciuto come la “città dei mille bianchi velieri”. S’affaccia su Golfo Paradiso e occupa anche la vallata a ponente, la parte più estesa del parco naturale regionale di Portofino.

Riprendendo la E80 si raggiunge Rapallo da dove si sale fino a Passo della Crocetta per poi riscendere e proseguire verso La Spezia facendo una deviazione a Sestri Levante, la città dei due mari, definita così per la sua particolare posizione.

In moto si prosegue tra splendidi paesaggi fino a La Spezia, la seconda città più grande della Liguria, con il suo Parco Naturale delle Cinque Terre, il meraviglioso Porto Venere, il Castello di Lerici e i suoi diversi musei.

Avatar per TrueRiders

TrueRiders


PASSO DELLA CROCETTA

  • Lunghezza (km): 9
  • Durata: 30 minuti
  • Partenza: Rapallo
  • Arrivo: Coreglia Ligure
  • Pendenza max.: 13%
  • Chiusura invernale: No
trueriders