TrueRiders
Passo Lanciano

Sul versante nord-orientale del massiccio della Majella, nell’Appennino centrale abruzzese, si trova Passo Lanciano: molto famoso come località sciistica, è la più grande della zona, che comprende anche quelle di Campo Giove e Passo San Leonardo.

La parte alta del comprensorio si raggiunge dopo una ripida salita, nota come cima Blockhaus, a 2145 metri: questa rappresenta un’antica superficie d’erosione, formatosi quando il rilievo si trovava in condizioni ambientali sub-tropicali.

La strada che conduce a Passo Lanciano è formata da 46 tornanti, tutti emozionanti da percorrere in moto: da Pretoro si attraversa la Strada statale 614 della Maielletta e Roccamorice.

Il passo abruzzese è stato per 7 volte sede di arrivo e tappa del Giro d’Italia, la prima nel 1967 e l’ultima nel 2017.

Passo Lanciano itinerario

Mappa

Informazioni utili

  • Partenza: Chieti
  • Arrivo: Massiccio della Maiella
  • Lunghezza: 94,3 km
  • Arrivo: 1 ora e 55 minuti
  • Tappe: Passo Lanciano, Roccamorice, Caramanico Terme, Roccacaramanico

Gli itinerari in moto per le strade dell’Abruzzo sono tra i più amati dai biker: questa regione offre tante possibilità, come quella della conquista della Maiella, la zona di Passo Lanciano, tutta da esplorare.

La Montagna Madre di questa regione è infatti una delle più belle da percorrere su due ruote. La partenza dell’itinerario proposto è rappresentata dalla città di Chieti, facilmente raggiungibile in moto dal casello autostradale della A25.

Lasciato il casello ci si avvia sulla SS614 in direzione di Casalinocontrada, San Rocco e Pretoro: da qui inizia l’impegnativa salita verso Passo Lanciano.

Il suo comprensorio è molto frequentato dagli sciatori e la strada è fantastica per i motociclisti, grazie alle sue curve che sembrano pennellate proprio per essere percorse in sella.

Si scende poi verso Roccamorice, un paese che può essere definito una vera e propria oasi di pace. Solo mille abitanti di un villaggio che si protende su uno sperone roccioso, circondato da una natura incontaminata.

Questo borgo in provincia di Pescara stupisce per i suoi eremi Celestiniani, luoghi ricchi di spiritualità: San Bartolomeo in Legio e Santo Spirito a Majella.

Passo Lanciano - Caramanico Terme
Caramanico Terme è una delle più interessanti località che raggiungiamo lungo la strada del Passo Lanciano

Il tour prosegue sulla SS487 e attraversa Scagnane di Sopra, Fonte Santa Croce e Caramanico Terme. Terra di benessere nel cuore del Parco Nazionale della Majella, è celebre per le sorgenti solfuree-oligominerali.

Si prosegue incontrando Roccacaramanico, il “paese che non c’era”, così definito perché oggi è poco più di un paese fantasma che rivive grazie all’impegno dei suoi pochi abitanti.

Un borgo che è “meraviglia italiana” da non perdere prima di arrivare proprio sotto l’imponente Massiccio della Majella, dove godere di panorami mozzafiato.

TrueRiders

TrueRiders