Passo Monte Croce Carnico in moto

passo di monte croce carnico_372119674

La regione nord orientale del nostro Bel Paese si presta facilmente a essere protagonista di itinerari in moto, in grado di regalare agli occhi e al cuore panorami mozzafiato. A nord l’Austria, a est la Slovenia, a ovest il Veneto e a sud il mar Adriatico: il Friuli-Venezia Giulia ha strade incredibili che costeggiano uno dei litorali più famosi al mondo, senza dimenticare l’arco alpino che attraversa la parte settentrionale della regione! Oggi vogliamo portarvi alla scoperta del Passo Monte Croce in moto, il valico che unisce l’Italia all’Austria e attraverso cui passa proprio il confine.

La strada che porta al passo di montagna è una delle più belle che possiamo immaginare, potete quindi capire perché questo itinerario riserva piacevoli sorprese per chi è in sella alla sua due ruote. Non solo: questo itinerario ci fa scoprire una parte d’Italia, grande protagonista durante le due Guerre Mondiali. Il nostro itinerario in moto prevede di toccare tappe italiane in Friuli e in Austria. 

Passo Monte Croce Carnico in moto, l’itinerario

Mappa

Percorso

Partiamo da Tolmezzo sul Tagliamento: il centro più importante della Carnia che potrebbe rappresentare il “campo base” per escursioni in moto di un giorno da fare nei dintorni. 

Partendo da Tolmezzo prendiamo la Strada Statale 52 bis in direzione di Plöcken. In 44 minuti siamo al Passo di Monte Croce Carnico e prendiamo la B111 in direzione di Jenig. Continuiamo a salire, valicando una delle montagne protagoniste della Prima Guerra Mondiale, attraversando la Carinzia e puntando verso Mauthen e poi verso Kirchbach, proseguendo sulla strada B111. Deviamo sulla 90 per Tropolach e iniziamo la strada verso il famosissimo Passo di Pramollo. Questo valico alpino a 1530 metri di altezza ci riporterà in Italia. Una sosta al Lago di Pramollo è ovviamente d’obbligo!

Riprendiamo la strada che ci porterà verso sud. Lungo la SS13 raggiungiamo Dogna, attraversiamo le città di Pontebba e Chiusaforte. Lasciandoci di fianco la Riserva Naturale di Val Alba, procediamo verso ovest lungo la SS13 e poi SS51. Prima di raggiungere Tolmezzo, costeggiamo una parte del fiume Tagliamento, uno dei più importanti dell’Italia nord orientale.

Confine Plockenpass
L’ormai dismessa dogana tra la Carinzia e il Friuli-Venezia Giulia segna il confine nazionale del Passo di Monte Croce Carnico

Passo di Monte Croce Carnico e le sue sorprese

Il Passo di Monte Croce Carnico è un valico alpino sulle Alpi Carniche che raggiunge un’altezza di 1.360 metri; si trova nel comune di Paluzza, in provincia di Udine, ed è il passo che permette di collegare l’Italia all’Austria. Ma il nostro moto itinerario,attraversa anche il Passo di Pramollo, rinomata località sciistica ha una durata di circa 3 ore, senza tappe e fermate. Se calcolate qualche sosta per riposarvi, ritemprarvi, mangiare o godervi semplicemente il panorama, capirete che è una gita da un giorno assolutamente perfetta. Sono anche meno di 150 chilometri, ma la maggior parte di montagna, non dimentichiamolo. 

Lungo il nostro percorso, sul fronte italiano, incontriamo Arta Terme dove magari potremmo fermarci. Si tratta del più famoso centro termale della zona che sfrutta le fonti naturali locali. Arta Terme unisce la bellezza della montagna al meglio della tradizione culinaria friulana. Sutrio è poi un altro punto di interesse: è un bellissimo borgo italiano medievale, il primo insediamento umano di tutta la Carnia, famoso per la secolare lavorazione del legno. 

La Riserva Naturale Val d’Alba copre 3000 ettari e racchiude un ecosistema alpino praticamente incontaminato. Attraverso i numerosi sentieri, potete scoprire tracce dell’attività umana millenaria come le architetture rurali e i resti dei vecchi “forni di calce” per la lavorazione del materiale; inoltre potete ammirare quello che resta di opere militari realizzate negli anni a ridosso della Prima Guerra Mondiale.

Scoprite anche tutti gli itinerari in moto in Friuli Venezia Giulia​!

Passo di Monte Croce Carnico
Paesaggi alpini nei dintorni del Passo di Monte Croce Carnico

Passo Croce Carnico dove mangiare

Ecco una selezione di ristoranti in cui potete fermarvi durante il giro in moto per assaporare le prelibatezze locali, nei pressi del Passo Croce Carnico.

  • Al Valico è un ristorante molto frequentato sia dagli italiani che dagli austriaci. Crêpes agli spinaci e ricotta, ravioli alla zucca e ragù sono assolutamente da provare;
  • Al Gallo Forcello al Passo Pramollo offre le migliori carni nazionali e internazionali, mentre la selvaggina appartiene alla loro riserva. È possibile assaporare anche del pesce che arriva freschissimo ogni giorno e pizze cotte al forno.
  • La Buteghe di Pierute a Tolmezzo è un ristorante reso famoso dal programma televisivo Quattro ristoranti. Da provare sono i cjracjions, insieme agli altri piatti tipici della cucina carnica con i suoi sapori autentici e genuini.

Già che ci siamo, scoprite anche Passo Monte Croce Comelico!

Avatar per TrueRiders

PASSO DI MONTE CROCE CARNICO

  • Lunghezza (km): 140
  • Durata: 3 ore
  • Partenza: Tolmezzo
  • Arrivo: Tolmezzo
  • Altitudine (in m s.l.m.): 1530
  • Chiusura invernale: No
  • Principali località attraversate: Passo di Pramollo, Passo Monte Croce Carnico