TrueRiders

Passo di Prato all’Albero, la bellezza degli Appennini Toscani

Prato all'Albero

Il passo di Prato all’Albero si trova lì dove sta per finire la Toscana e sta per iniziare l’Emilia Romagna, nel comune di Borgo San Lorenzo, inserito nel capitolo dei “Borghi più bellid’Italia”.

Ubicato sulla strada che collega Passo della Colla di Casaglia e Palazzuolo al Senio, è alto ben 1026 metri e, una volta arrivati in moto, da questo luogo partono molti sentieri che conducono in diverse direzioni, come verso Mulino I Diacci e Lozzole.

Il Mugello piùprofondo, così può essere definita la zona di Passo di Prato all’Albero: ilpunto di riferimento per accedervi è il passo della Colla di Casaglia, lungo lastrada tra Marradi e Borgo San Lorenzo.

Da qui si segue la strada per Passo della Sambuca e Palazzuolo sul Senio e al primo tornante s’incontra un ampio parcheggio sulla destra: questa è la località Prato all’Albero, dove si può lasciare la moto e iniziare a salire lungo una strada sterrata a piedi per raggiungere dopo circa 20 minuti a piedi un rifugio in pietra circondato da un prato e al limite del bosco: capanna Marcone.

L’itinerario

Mappa



Informazioni utili

  • Partenza: Fiesole
  • Arrivo:
    Circuito del Mugello
  • Lunghezza:
    103 km
  • Arrivo:
    3 ore e 22 minuti
  • Tappe:
    Polcanto, Faltona, Borgo San Lorenzo, Palazzuolo sul Senio.

L’itinerario in moto che proponiamo è abbastanza lungo e porta il biker alla scoperta di un luogo “mitico”, il Mugello, con destinazione finale proprio il famoso circuito, simbolo del motociclismo sportivo mondiale.

Lavalle è davvero incantevole, protesa a nord di Firenze e incorniciata dalle montagne dell’Appennino Tosco-Emiliano, un lembo di terra particolarmente amato dagli amanti degli itinerari in moto.

Si parte in sella da Fiesole, alle porte di Firenze, s’imbocca la SS302 conosciuta come “Faentina” per dirigersi in direzione di Pian di Mugnone, Caldine, Querciola, Mulinaccio.

Lungo il percorso di Prato all’Albero raggiungiamo il Mugello, la meta per definizione dei motori in Italia

Incontriamo anche Polcanto con la sua bella villa dello Scalandrone caratterizzata da un ingresso monumentale ad arco di bugne in pietra e famoso per la pista di motocross.

Siamo già nel comune di Borgo San Lorenzo, capoluogo del Mugello, e passando per un’altra delle sue frazioni Faltona si può ammirare il suo castello.

Dopo aver superato di qualche chilometro il paese di Razzuolosi prende la deviazione sulla sinistra per la strada provinciale Alpe di Casaglia e si sale verso i 1061 metri d’altezza di Passo della Sambuca; si supera il passo di Prato all’Albero e si raggiunge la grande croce in ferro che troneggia in alto: da qui il panorama sulla vallata è mozzafiato.

Strade bellissime, piene di curve e saliscendi portano verso l’incantevole borgo di Palazzuolo sul Senio, tra i monti ed il silenzio, tanto che è stato nominato “Villaggio ideale d’Italia”.

Si gira a sinistra verso Bibbiana e Coniale, imboccandola strada provinciale 610 in direzione San Pellegrino, Firenzuola, Giogo di Scarperia, fino a raggiungere il circuito del Mugello.

TrueRiders

TrueRiders