TrueRiders

Route Napoleon, la Strada dell’Imperatore in Francia

route napoleon_90957056

La Route Napoleon in moto è solo uno dei tanti modi per rivivere l’epopea di Napoleone Bonaparte, il corso che ha scalato la Francia divenendone imperatore.

Questa strada, che si trova nella bassa Francia, è lunga all’incirca 300 chilometri (non vi è una distanza precisa, e varia dai 314 km ai 390), e la sua inaugurazione risale al 1932.

Mettendo in comunicazione due città particolarmente suggestive della Francia, ovvero Cannes (sulla Costa Azzurra) e Grenoble, la Route Napoleon è sicuramente un percorso turistico di particolare fascino, alla pari della Strada Romantica in Germania o della Strada del Califfato in Spagna.

Route Napoleon in moto. Itinerario

Mappa Route Napoleon

Tappa 1. Da Vallauris a Digne

Nei pressi di Cannes, a Vallauris, Napoleone Bonaparte sbarcò dopo l’esilio all’Isola d’Elba

Il nostro viaggio in moto sulla Route Napoleon parte dalla Costa Azzurra, e più precisamente da un piccolo comune non distante da Cannes. Stiamo parlando di Vallauris, nel quale si trova la località Golfe-Juan, famosa perché il 1° marzo 1815, dopo il lungo esilio sull’Isola d’Elba, Napoleone Bonaparte sbarcò in Francia con l’obiettivo di recuperare la corona della nazione.

Da Vallauris (e dunque da Cannes) si lascia la zona mediterranea della Francia e ci si “incammina” verso nord, seguendo il percorso dell’antica Route Nationale N85, ormai declassata e divisa in più tratti. Oltrepassate Grasse, e vi ritroverete immersi nell’incredibile scenario naturale delle Gole del Verdon, con il suo Parco naturale regionale.

Nel percorso verso Digne-les-Bains, incontriamo anche l’interessante salita che conduce al Col des Lèques, 1.146 metri che ci danno un’idea dei tanti valichi delle Alpi, così vicini al percorso della Strada di Napoleone. In tutto, il percorso da Vallauris a Digne-les-Bains ci impegna per 137 chilometri.

Tappa 2. Da Digne a Grenoble

Grenoble, nell’Isère, è stata l’antica capitale del Delfinato

Alta Provenza, un territorio che sale fino a 1.700 metri sul livello del mare. Qui si trova Digne-les-Bains, una delle più celebri località termali della Francia sudorientale. L’acqua esce dalla terra a una temperatura prossima ai 50 °C, grazie alle sorgenti naturali  sulfuree.

Ne approfittiamo per una sosta rilassante lungo la Route Napoleon, prima di ripartire in direzione di Grenoble. Da Digne prendiamo la D19 prima di immetterci nuovamente sulla N85 verso Gap. Da qui costeggiamo il Parc national des Écrins e il bello Lago del Sautet, prima di immetterci nell’Isère. Il percorso finale che ci conduce verso la bella Grenoble, meta finale del viaggio, è di complessivi 200 km.

TrueRiders