Via Regina, la strada storica dei due laghi - TrueRiders

Via Regina, in moto lungo la strada storica del Nord Italia

Redazione TrueRiders  | 27 Nov 2019  | Tempo di lettura: 3 minuti
  • Titolo: Via Regina
  • Lunghezza (km): 96
  • Durata: 2 ore
  • Partenza: Como
  • Arrivo: Como
  • Principali località attraversate: Cernobbio, Menaggio, Porlezza, Lugano, Mendrisio, Chiasso

Via Regina. Un nome unico che ricorda una strada, l’attuale SS340, che mette in comunicazione Como e e Valsolda, al confine con la Svizzera, costeggiando il Lago di Como e il Lago di Lugano.

In questo itinerario dai panorami straordinari, poco meno di 100 chilometri in senso antiorario, partiremo ed arriveremo a Como, passando per la costa comasca.

Toccheremo Cernobbio, Moltrasio, Lenno, Tremezzina e Menaggio, per poi deviare verso Porlezza ed entrare in Svizzera. Qui passeremo per Lugano e Mendrisio, prima di oltrepassare il confine a Chiasso e rientrare a Como.

Un viaggio in moto da weekend, romantico e suggestivo, panoramicissimo e tutto da scoprire!

Tutto quello che c’è da sapere sulla Via Regina

Cosa vedere: il Lago di Piano

Il piccolo Lago di Piano (detto anche di Romazza) fa parte del comune di Porlezza, dal quale dista poche centinaia di metri. Si tratta dell’estremità orientale del Lago di Lugano, dal quale si distaccò storicamente a causa delle frane del Cuccio. La zona alluvionale, infatti, ha disegnato una lingua di terra larga 2,5 km circa che separa i due bacini.

Il lago ha superficie estremamente ridotta, pari a circa 612mila metri quadrati. La sua forma, tendenzialmente quadrata, ha una diagonale massima di 1,33 km e una estensione costiera di poco inferiore ai 4 chilometri.

Di particolare interesse naturalistico, è inserito tra i SIC (Siti di importanza comunitaria) dall’Unione Europea. Mentre in estate si presenta con i suoi colori vividi, da dicembre a febbraio ghiaccia interamente. Il fenomeno, dall’effetto esteticamente magnifico, è dato dall’ombra del Monte Galbiga che blocca i raggi solari. Non è raro, passandovi vicino in inverno, vedere persone che pattinano sulla superficie.

Via Regina in moto

Mappa

Percorso

Splendida cittadina turistica sulle sponde dell’omonimo lago, Como è una delle località più amate dai lombardi. Soprattutto in primavera e in estate, tanti turisti vi si riversano per qualche tuffo o per passeggiare sul lungolago.

Lasciamo Como attraverso Via Giuseppe Robelli e Viale Varese in direzione di Via Innocenzo XI, e imbocchiamo la SS340, la Via Regina come veniva chiamata un tempo. Proseguiamo a passo moderato per godere dei panorami che vanno dal lago ai monti dolomitici, toccando Cernobbio, Moltrasio, Laglio, Argegno, Lenno e Tremezzina.

Dopo 35 chilometri giungiamo a Menaggio, dove la SS340 si biforca in due rami. La SS340dir prosegue verso nord fino al limite settentrionale del Lago di Como; la SS340 arriva fino al confine Italia-Svizzera. Appena 3.000 abitanti, Menaggio è una località turistica apprezzata già da fine Ottocento, grazie all’arrivo della ferrovia. È inserita nel contesto della Val Menaggio, in uno scenario panoramico di qualità.

Da Menaggio, continuiamo a seguire la SS340 verso Porlezza, dove incontriamo il Lago di Lugano, estremamente ramificato e territorialmente diviso tra Italia e Svizzera. Prima di questo, però, ci attende un piccolo gioiello seminascosto: il Lago di Piano.

Dopo Porlezza, seguiamo la strada per alcuni chilometri, tra splendide gallerie “aperte” con vista lago e stretti tornanti, fino ad arrivare alla dogana di Lugano. Il casolare, posto sulla Via Cantonale, permette di acquistare la vignetta autostradale indispensabile per percorrere la rete autostradale svizzera.

Seguiamo la Via Cantonale per alcuni chilometri e, dopo aver oltrepassato la Strada di Gandria e Via Riviera, ci troviamo al centro di Lugano, la bella “capitale italiana oltre confine”. Lugano è una città a misura d’uomo a tutto tondo, situata a pochissimi chilometri dal confine italiano. Le sue belle strade, i parchi e la natura incontaminata la rendono molto piacevole da visitare.

Lasciata Lugano, seguiamo la Strada 2 per alcuni chilometri fino a Melide, dove si trova l’antico ponte-diga di Melide, costruito nella prima metà dell’Ottocento. Per i più curiosi, ci si può fermare allo Swissminiatur, una sorta di Italia in Miniatura versione elvetica, prima di riprendere la strada verso Mendrisio.

Da qui, proseguiamo su Balerna e Chiasso sempre sulla Strada 2 e, una volta in città, superiamo il valico-dogana e rientriamo in Italia. Proseguiamo su Via Bellinzona e Via Innocenzo XI, rientrando così direttamente a Como.

Redazione TrueRiders
Redazione TrueRiders

TrueRiders è il portale di riferimento dei motociclisti: percorsi, informazioni e notizie, eventi e motoraduni, diari di viaggio ed esperienze



Ultimi Articoli

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur