Strada panoramica dei Colli Euganei: in moto tra vigne, terme, castelli

Strada Panoramica Colli Euganei

L’eccezione che conferma la regola: in mezzo allo scenario pianeggiante a perdita d’occhio della Pianura Padana, un gruppo di colline si erge all’improvviso, con i suoi rilievi dolci e verdeggianti.

Mentre un normale automobilista guarda e passa… un vero motociclista ha subito la curiosità di esplorare. Ecco allora che ti portiamo sulla strada panoramica dei Colli Euganei, nei dintorni di Padova, nel cuore del Veneto. Si parte!

Alla scoperta dei Colli Euganei sulle sue strade panoramiche

Questi colli non sono né Pianura Padana, né Alpi o Prealpi, né Appennino. I Colli Euganei sono una zona dalle caratteristiche uniche, che la rendono uno scenario inedito nel nord Italia, e anche per questo non può mancare nella tua “collezione” di gite in moto.

Offre percorsi relativamente poco impegnativi sia per i motociclisti che la affrontano su asfalto, sia per gli escursionisti che la esplorano su sterrato. Le sue strade panoramiche sono una destinazione ideale per una giornata in compagnia di amici bikers o insieme alla tua dolce metà.

Cosa sono i Colli Euganei e dove si trovano

I Colli Euganei sono un gruppo di colline di origine vulcanica in Veneto, nella provincia di Padova. In circa 340 chilometri quadrati, si contano più di 100 cime di bassa altitudine (il punto più alto è il Monte Venda, 601 metri s.l.m.).

Questo territorio, tutelato a partire dal 1989, è il primo Parco Regionale del Veneto.

I rilievi hanno avuto origine da eruzioni sottomarine, e la composizione del territorio ha prodotto una sorprendente biodiversità, che si riflette sui notevoli paesaggi che ammirerai.

Cosa fare e vedere sui Colli Euganei

Per riassumere le cose da fare, vedere e gustare sui Colli Euganei bastano tre parole magiche: vini, terme, castelli.

  • I Vini sono una specialità di questo territorio: le vigne sorgono su terreni di composizione vulcanica che conferiscono una struttura e un profumo particolarmente intensi. “Andando per cantine” potrai assaggiare il caratteristico Fior d’Arancio DOCG e altri vini bianchi come Moscato, Pinot, Chardonnay.
  • La zona delle Terme, area compresa tra i colli veri e propri e la città di Padova, è conosciuta fin dall’antichità e sfruttata anche dai Romani. I centri delle cosiddette Terme Euganee si trovano ad Abano Terme, Montegrotto, Galzignano, Battaglia, Teolo.
  • I Castelli raccontano la storia importante che questo territorio ha avuto nei secoli, attraverso il Medioevo e il Rinascimento. Il Castello Carrarese di Este, il Castello Cini di Monselice, il Castello del Catajo e molti altri, sono visite che ti consigliamo assolutamente se hai intenzione di trascorrere più giorni in questa zona.

Il territorio inoltre è ricco di ville stupende appartenute ai nobili veneziani, e offre ottime escursioni per chi ama passeggiare con gli scarponi ai piedi e lo zaino in spalla. Noi per ora preferiamo viaggiare in sella su due ruote, e per questo abbiamo per te l’itinerario perfetto per scoprire questa affascinante zona del nord est italiano!

Strada panoramica Colli Euganei in moto

Per una bella giornata sulla Strada panoramica dei Colli Euganei ti consigliamo un itinerario ad anello con partenza dal capoluogo Padova. Un percorso che puoi completare in due ore circa se non vuoi scendere mai dalla moto. Oppure puoi usare come traccia e spunto per fermarti per qualche visita.

Tra le attività che puoi programmare facendo tappa lungo questo percorso:

  • Escursione (facile) al Monte Venda
  • Visita al Castello Carrarese di Este e al Castello Cini di Monselice
  • Relax alle Terme di Teolo, Galzignano o Montegrotto
  • Pausa nelle cantine per degustare un bicchiere di Fior d’Arancio DOCG.

Mappa

Percorso

Padova è facilmente raggiungibile attraverso le uscite autostradali, ed è il punto di partenza ideale per iniziare la Strada panoramica dei Colli Euganei. Prendi la Statale SS16 in direzione Abano Terme, attraversa il Fiume Isonzo, e una volta giunto nella località Sant’Agostino gira a destra imboccando la Strada Regionale SR47.

Supera Caldon-lavezzolo e continua fino a Selvazzano Dentro; prima di entrare in paese prendi la terza uscita della rotonda, che corrisponde alla SP89, che ti porta dritto verso i Colli Euganei e il centro di Teolo.

Prima di Teolo, attraverserai San Biagio, Treponti e una serie di curve e tornanti che salgono verso il borgo. Arrivato in centro del paese prendi la direzione sinistra verso Castelnuovo sulla SP43. Una volta a Castelnuovo vai a sinistra in direzione Vò Euganeo, sulla SP101. Lungo quest’ultimo tratto ti troverai alla tua sinistra il Monte Venda, la cima più alta dei Colli Euganei, che se vuoi può essere un’ottima idea per una breve escursione.

Continua a scendere e oltrepassa Boccon: arriverai nel territorio di Vò Euganeo, qui svolta a sinistra sulla SP89 in direzione Este. Lungo questo tragitto ti troverai i Colli alla tua sinistra. Ci ritornerai tra poco!

Prima però, due tappe molto vicine in due luoghi d’interesse: la prima di queste è a Este al Castello Carrarese. Dopo il castello continua sulla SR10: una volta giunto a Monselice troverai due rotonde ravvicinate, alla prima continua dritto e alla seconda prendi la terza uscita. Ti troverai sulla Strada Rovigana SS16 che ti porterà al Castello Cini. Ognuno di questi castelli vale assolutamente una visita.

Dopo i filari di vigne dei colli e le architetture dei castelli, ci avviciniamo ora alla zona delle terme. Continua su Viale della Repubblica, e una volta arrivato a costeggiare il corso del fiume gira a sinistra per attraversarlo. Segui la strada dritta fino al termine, e al bivio gira a destra in Via Solana. Tenendo questa direzione lungo la SP25d ritornerai a salire i colli, arrivando fino a Galzignano, uno dei comuni delle Terme Euganee.

Da Galzignano continua in direzione Montegrotto sulla SP63, e poi infine verso Padova sulla SP2. Hai concluso il viaggio, e speriamo che la strada panoramica dei Colli Euganei ti sia piaciuta!

E se sei un amante del Veneto in moto ti consigliamo altri percorsi nelle vicinanze.

Scopri anche

Avatar per TrueRiders

TrueRiders


STRADA PANORAMICA DEI COLLI EUGANEI

  • Lunghezza (km): 85.5
  • Durata: 2 ore e 18 minuti
  • Partenza: Padova
  • Arrivo: Padova
  • Principali località attraversate: Castello Carrarese (Este), Castello Cini (Monselice)
trueriders