TrueRiders

Atlantic Road, la strada più incredibile della Norvegia

atlantic road 529244422 740x490 - Atlantic Road, la strada più incredibile della Norvegia

Atlantic Road, Strada dell’Atlantico, Atlanterhavsveien. Tre nomi per definire uno tratto di strada di appena 8 chilometri, ma che è divenuta celebre tra i motociclisti e non solo!

Situata nella regione norvegese del Vestlandet, precisamente tra Kristiansund e Molde, la Atlantic Road fu costruita in poco meno di 6 anni, dal 1983 al 1989. La lunga durata dei lavori è giustificata dal fatto che la strada mette in comunicazione diretta una serie di isolotti, e dunque è ricca di ponti e viadotti.

Tra questi, il più famoso è certamente il Ponte di Storseisundet, con la sua forma curva che si erge sul mare e che è talmente suggestiva da essere considerata come una delle costruzioni più importanti del secolo. La Atlantic Road è una strada splendida, ma soprattutto durante le mareggiate o quando c’è fonte vento può diventare pericolosa.

Nonostante ciò, sono migliaia i temerari che ogni anno percorrono la Atlantic Road in moto, come ha fatto il nostro amico Marco Boccaccio, aka BuonaStrada – Diario di Viaggi in Moto, protagonista della Monopoli vs. Nordkapp e del Multipasso, che ci ha voluto inviare questo splendido video per raccontarci la “sua” Atlantic Road. Emozionante, non trovate anche voi?