TrueRiders

Austria in moto, itinerario sulla Silvretta Bielerhöhe

shutterstock 511742833 740x494 - Austria in moto, itinerario sulla Silvretta Bielerhöhe

Un itinerario in moto per una delle più belle strade panoramiche d’Europa, la Silvretta Bielerhöhe, la strada di montagna da cui apprezzare vedute davvero incredibili

D’estate i motociclisti si divertono molto percorrendo la bella strada alpina Silvretta Hochalpenstraße che si trova in Austria. Questa strada è aperta in estate ed è a pagamento per i suoi 25 km, compresi i versanti del Bielerhöhe. Le montagne Silvretta si trovano in Svizzera e in Austria e ha molte vette oltre i 3000 metri, tra cui la più alta di 3411 metri che si trova in Svizzera e si chiama Piz Linard.

La strada che andremo a percorrere è tra il Tirolo e il Vorarlberg, esattamente tra i Grigioni e la Baviera. Tenete presente che anche se non si superano 2032 metri il clima di montagna potrebbe variare improvvisamente, quindi stare sempre attenti e preparati.

Partendo da Landeck, raggiungibile sia dall’Alto Adige che dal Trentino si percorreranno all’incirca 225 km in senso ovest-est prendendo i tornanti in salita per ritornare a Landeck e si attraverseranno i passi di Arbergpass di 1798 metri, quello di Flexenpass di 1773 metri, anche Hochtannebergpass di 1679 metri, quello di Faschinajoch di 1486 metri e Bielerhöhe alto 2032 metri.

Visto che Landeck è “la stazione base” si consiglia vivamente di stare all’Hotel Enzian, che offre molti servizi ad hoc per gli amanti delle due ruote.

Tutti in sella alla vostra moto alla scoperta di questo itinerario decisamente spettacolare.

Da Landeck a Partenen tra passi e paesaggi che i vostri occhi apprezzeranno di sicuro.

Si parte da Landeck e si sale in direzione ovest sulla strada del passo Arlberg, al confine tra il Tirolo e il Vorarlerg. Si scende poi dal passo e si arriva ad un bivio: da qui se si continua dritti si raggiunge Bludenz da cui si può arrivare al versante occidentale della Silvretta ma noi invece andiamo a destra e saliamo per i tornanti della strada Lechtal Landes e si arriva a Flexenpass.

Proseguiamo dunque verso Zuers e Warth per poi salire ancora, superare una galleria fino ad arrivare a 1679 metri dell’ Hochtannebergpass, dove si ritrovano sempre molti motard dell’Austria, Svizzera e Germania.

Si scende ora facendo una serie di bei tornanti, passando per Schroechen e arrivando ad Au. Ora si prende la Strada Faschina Bundes che porta a Faschinajoch a quasi 1500 metri di altezza per poi scendere a Bludenz facendo i tornanti di Fontanella.

Varcando la prima parte della strada Silvretta si fa una salita in appena 30 km passando dai 588 metri di altezza di Bludenz ai 1054 metri di Partenen, dove c’è il pedaggio.

Da Partenen a Landeck percorriamo la strada panoramica Silvretta Bielerhöhe

Riprendendo da Partenen saliamo di 1000 metri in appena 18 km quindi prepararsi ad una pendenza del 6% attraverso tornanti che ricordano lo Stelvio, anche se in qui si sfreccia tra boschi e prati. Si giunge a Bielerhöhe, il punto in assoluto più alto della strada, da cui è bello fermarsi per ammirare il lago artificiale di Silvretta. Potete mangiare qualcosa qui essendoci molti ristoranti ed escursioni organizzate per esplorare i dintorni di questo posto stupendo, come giù alla valle di Montafon.

Ripartite da Bielerhöhe e iniziate a scendere per la Paznauntal e a Wirl si prende la deviazione per Kops Stausee, un lago artificiale che si trova a 1800 metri di altezza circa, vi piacerà.

Ora si ritorna a Wirl e si continua scendendo per la strada della valle di Paznaun fino a ritornare alla “stazione base” Landeck, dove potete godervi un meritato riposo.