TrueRiders

Baviera in moto, itinerario di viaggio in Germania

shutterstock 383775259 740x486 - Baviera in moto, itinerario di viaggio in Germania

In sella alla moto per scoprire un itinerario romantico tra castelli principeschi e paesaggi da favola in Baviera, dove il Romanticismo vive ancora oggi in tutto il suo splendore.

Si ama viaggiare soprattutto per vedere paesaggi nuovi e scoprire culture differenti dalla propria. Farlo in sella a due ruote è ancora più bello perché si possono sentire i profumi, la brezza che accarezza i capelli e non c’è un vetro a oscurare la visuale.

Il viaggio in moto in Baviera parte da Füssen, un bellissimo borgo storico per concludersi al confine con l’Austria, con i straordinari passi alpini. Se volete immergervi nella magica terra della Baviera non aspettate e partite subito per un romantico tour in sella alla vostra moto!

Informazioni utili

Scarica
  • Lunghezza: 82 chilometri
  • Durata: 2-3 ore
  • Partenza: Füssen
  • Arrivo: Mittenwald

Da Füssen a Garmisch-Partenkirchen: alla scoperta di borghi e castelli romantici della Baviera tedesca

Schloss Neuschwanstein

Partiamo da Füssen, un borgo che in estate vede molte persone andare verso il lago artificiale del loco, dove vi si specchiano castelli che sono un luogo ideale per passeggiate e giri in barca romantici. Visitate il centro, con ristoranti bavaresi e internazionali di tutti i tipi. Prendete ora la moto e dirigetevi ora verso i punti forti del posto, ossia i due castelli celebri: quello di Hohenschwangau e quello di Neuschwanstein. Il secondo è stupendo, da lasciare ogni visitatore a bocca aperta: un vero e proprio gioiello immerso nella natura fatta di foreste e montagne, quindi un panorama che lo rende ancora più affascinante.

In sella alla moto ci si sposta ora in direzione est, lasciando la Romantic Strasse per trovare la località di Oberammergau, conosciuta per la manifestazione in onore della passione di Cristo, che ha luogo dal 1633 ripetendosi da maggio a ottobre e che vede la partecipazione di 2200 figuranti. Insieme a questa tradizione anche quella di intaglio del legno è molto forte in città e si può ammirare nelle molteplici botteghe artigiane del paese.

La Baviera in moto: da Garmisch-Partenkirchen fino al confine con l’Austria per un itinerario da favola

Eibsee
Il lago Eibsee, nei pressi di Garmisch-Partenkirchen

Si va ora alla volta di Garmisch-Partenkirchen, che molti conosceranno perché tra le zone più famose dell’itinerario della Coppa del Mondo di Sci Alpino. Potete parcheggiare la vostra moto e fare delle belle passeggiate, escursioni e le tante attività che l’aera offre sia in inverno che in estate. Da non perdere la gola Partnachklamm raggiungibile in 45 minuti a piedi. Per questa escursione suggeriamo di indossare scarpe con la suola di gomma.

Non abbiate paura, una volta conclusa potete mangiare in uno dei ristoranti presenti sul posto sorseggiando della buona birra rinfrescante. Prima di prendere le vostre moto, regalatevi una salita sulla Alspitz con la funivia. Arrivati in cima rimarrete attoniti per la vista incredibile, sperando sempre nel bel tempo per godersi in toto l’esperienza. Se non avete problemi di deambulazione vivamente consigliata la discesa a valle camminando, passando per le piste di sci invernali.

Si riprende la moto e a ritmo tranquillo si ammirano i paesaggi circostanti, il verde che porta all’ultima località del nostro viaggio, ossia Mittenwald, una deliziosa cittadina molto vicina al confine austriaco, nota per l’arte liutaia: fu Matthias Klotz che la portò in questo luogo dopo averla appresa dai maestri cremonesi. Se visitate la casa natale del liutaio, il Geigenbaumuseum, potete ammirare i capolavori dei maestri bavaresi e i processi per creare questi strumenti meravigliosi.

Oltre a questa usanza fate caso alle case affrescate con motivi religiose ad ogni angolo e alla chiesa barocca di St. Peter und Paul anch’essa tutta affrescata. Le moto ci porteranno ora al confine con l’Austria terminando così il viaggio romantico nei passi alpini: partite per la magica Baviera in sella alla vostra moto per vivere un viaggio fiabesco!