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Burgenstrasse, itinerario in moto tra i castelli di Germania e Repubblica Ceca

Bayreuth

Percorsi ricchi di edifici storici non sono mai mancati su Trueriders, ma ora stiamo per andare ad occuparci del percorso top al riguardo: direttamente dal confine ceco-tedesco, signori e signore ecco a voi la Burgenstrasse!

In italiano suonerebbe come la strada dei Castelli o delle Rocche, tuttavia il nome originale ha il suo fascino immutato: ad essere precisi dovremmo scrivere Burgenstraße ma in questo caso metteremo da parte la translitterazione per un viaggio in moto che comunque avrà un alto tasso…intellettuale considerando la presenza su questa strada anello di congiunzione tra la Germania e la Repubblica Ceca di tanti monumenti (castelli, monasteri e rovine) di stampo medievale e rinascimentale.

Non a caso questo itinerario è uno dei più importanti sotto il profilo turistico in questa parte dell’Europa centrale, a seconda o meno dell’utilizzo della moto: noi però preferiamo di gran lunga la prima scelta e quindi abbiamo pensato di proporvi un’attenta “analisi” sulle tre facce della Burgenstrasse. Il riferimento è infatti sulle principali regioni attraversate dalla strada dei Castelli: il Baden-Württemberg e la Baviera per quanto riguarda i lander tedeschi, e la rotta verso Praga per quanto attinge alla parte della Repubblica Ceca.

Informazioni utili

  • Lunghezza: 577 chilometri
  • Durata: 9 ore e mezza (senza pause)
  • Partenza: Mannheim
  • Arrivo: Praga
  • Principali località attraversate: Rothenburg ob der Tauber, Bayreuth

In moto nella Burgenstrasse – Partenza da Mannheim

La Strada delle Rocche, o meglio l’idea di sviluppare questa particolare tratta turistica nacque nel corso degli anni ’50 con l’input dato da un gruppo lavoro residente a Mannheim, la “città quadrata” situata nel Baden-Württemberg che possiamo considerare come il punto di partenza ad ovest della Burgenstrasse.

Già nella città che ha dato i natali all’automobile possiamo trovare il primo castello, la sontuosa reggia dei Principi Elettori, e da qui procedendo verso est ci imbatteremo in altre due bellezze dell’architettura, i castelli di Schwetzingen e quello di Heidelberg.

A questo punto la strada comincia a seguire il corso del fiume Neckar che diviene il nostro punto di riferimento per diversi km in questo itinerario in moto nella Burgenstrasse.

Proseguiamo quindi su quella che nominalmente è la strada B37 in direzione Eberbach “scendendo” poi a sud verso Bad Wimpfen (siamo ora sulla B27) dove sorge il Palazzo Imperiale risalente ai tempi di Federico Barbarossa. Il tour in moto nel Baden-Württemberg termina ufficialmente a Langenburg, piccolo comune prossimo all’ingresso in Baviera.

La Burgestrasse in Baviera – Da Rothenburg a Bayreuth

Anche il tratto nel lander più grande della Germania è ricco di monumenti e attrazioni assolutamente da non perdere. L’itinerario in moto sulla Strada dei Castelli qui parte da Rothenburg ob der Tauber, caratterizzata dalla presenza di mura difensive, torri e bastioni. Dopo aver superato in successione sulla strada St2250 Colmberg, Ansbach, Abenberg e Roth saremo prossimi all’ingresso a Norimberga, di sicuro la città più famosa della Burgenstrasse in Baviera.

Ad attenderci troviamo il Castello imperiale, una delle più importanti residenze medievali attiva sin dai tempi del Sacro Romano Impero.

Proseguendo invece verso Coburgo una visita va fatta al Castello di Ehrenburg, antica residenza dei duchi di Wettin e di stampo rinascimentale rispetto ad altri che abbiamo avuto modo d’incontrare.

Scendendo sulla B85 ci avviamo verso le due tappe conclusive e più significative della Burgenstrasse bavarese in moto: a Kulmbach c’è il castello di Plassenburg, antica dimora degli Hohenzollern, mentre a Bayreuth in piena Alta Franconia potremo ammirare il Castello Nuovo (XVII secolo) e i diversi parchi barocchi addentrandoci nella città nota anche perché residenza del grande compositore Richard Wagner.

Burgenstrasse in Repubblica Ceca – Itinerario verso Praga

L’apertura dei confini con la vicina Cechia ha conferito alla Strada delle Rocche un tratto d’internazionalità, arrivato solo nel 1994 in seguito alla scissione della Cecoslovacchia e l’estensione della Burgenstrasse anche in questa zona. Venendo dalla Germania il confine tra i due stati viene varcato nelle immediate vicinanze della città ceca di Cheb, prossima al fiume Ohre e nel pieno di quella regione un tempo nota come i Sudeti la contesa della quale fu una delle cause scatenanti del secondo conflitto mondiale. Tornando ai nostri giorni, oltre al castello locale meritano una visita lo Špalíček, un gruppo di 11 case medievali erette a simbolo della città.

La Burgenstrasse prosegue poi in direzione di Praga con la strada 606 che ci condurrà prima però a Loket dove la rocca locale è accompagnata dalla presenza dell’ennesimo castello. Lasciata “gomito” (questa la traduzione letterale dal ceco della città, probabilmente a causa della sua conformazione) superiamo prima Teplà sede di un antico complesso monastico influente nel corso della storia della Boemia occidentale, e poi Pilsen: siamo già in Boemia, e per chi non lo avesse notato siamo anche nella città di una nota qualità di birra oltre che della Cattedrale di San Bartolomeo con il campanile più alto di tutta la Repubblica Ceca.

Questa tappa è il preludio a quella finale nella città imperiale per eccellenza, Praga. Il simbolo della cultura e della storia di queste regioni dell’Europa centrale ci attende seguendo ora la strada 605: l’arrivo è nel Castello, ma pare davvero riduttivo definirlo così considerato che si tratta di un complesso immenso tra palazzi, chiese, cattedrali e giardini.

Difficile scegliere qual è il lato migliore della Burgenstrasse, abbiamo comunque provato a descriverli tutti. L’importante però è unire il fascino di un percorso sensazionale (quasi un caso unico in Europa, come potete vedere dall’Atlante di Trueriders) con l’ebbrezza di una cavalcata in moto sulle vie dei castelli imperiali!