TrueRiders

Canton Ticino, in moto nella Svizzera Italiana

shutterstock 310459298 740x494 - Canton Ticino, in moto nella Svizzera Italiana

Detto anche Svizzera Italiana, il Canton Ticino è la parte più meridionale della nazione elvetica, situato quasi completamente sul versante sud delle Alpi. Le sue strade, immerse nella natura, sono ottime per  trascorrere la domenica in sella alla propria e amata moto

Unico cantone svizzero in cui l’italiano è la prima lingua ufficiale, quello del Ticino è il cantone della Svizzera più meridionale, interamente ubicato in seno alla regione geografica italiana e situato quasi completamente sul versante sud delle Alpi. La sua superficie si avvicina ai 3mila chilometri quadrati, rappresentando così solo il 6,8% dell’intera Svizzera: le foreste coprono circa un terzo della sua area, componendo, insieme ai laghi Verbano e Ceresio, una parte considerevole del territorio. I panorami sulle alpi, i lungolago e i castelli ne fanno non a caso una delle mete preferite (anche perchè molto “comoda” da raggiungere)  dai motociclisti italiani e non solo: nonostante infatti la sua modesta area di estensione, il Canton Ticino offre ai motociclisti la possibilità di esplorare in sella alla moto territori tra loro assai differenti…

Da Lugano a Locarno, per iniziare

shutterstock 436821712 768x512 - Canton Ticino, in moto nella Svizzera Italiana

Se vi piace stare in sella, ma concedervi anche qualche “pausa” per godere delle bellezze paesaggistiche e architettoniche, questo itinerario fa di certo al caso vostro. Immersi nella natura del paesaggio, si può scegliere come punto di partenza la cittadina di Lugano, affacciata sull’omonimo lago e raggiungibile da Milano in circa un’ora e mezza di A9. Da qui, escludendo dal GPS le autostrade, si procede in direzione nord, verso Locarno, raggiungibile in circa 40 km di strada veloce. Una sosta potrebbe essere la giusta occasione per visitare la Piazza Grande, centro città circondato da edifici pittoreschi e abbelliti dai porticati e dai colonnati pre  XX secolo. Dalla piazza è visibile anche la Torre del Comune, costruita in epoca medioevale e, salendo per gli stretti e ripidi vicoli, raggiungere la parte più antica e caratteristica della città, la “città vecchia”.

Da Locarno a Sonogo

shutterstock 430079833 768x512 - Canton Ticino, in moto nella Svizzera Italiana

Ripresa la moto, iniziano le prime e divertenti curve. Procedendo a nord in direzione della Valle Verzasca, il Canton Ticino offre alcuni dei suoi migliori panorami. La Strada 13 è piuttosto veloce e scorrevole, vantando, nel primo tratto da Locarno, anche qualche divertente tornante. Si costeggia il Lago di Vagorno, attraversandone un piccolo tratto poco prima dell’omonima cittadina e, in una ventina di km si arriva a Valle Verzasca, sulle rive del fiume. Da qui la strada procede a nord, toccando e attraversando i vari paesi della Valle, da Lavertezzo  col “Ponte dei salti” a Brione, fino ad arrivare al comune di Sonogo.

Dall’altra parte: da Locarno a Cevio

shutterstock 499765657 768x510 - Canton Ticino, in moto nella Svizzera Italiana

Un secondo itinierario (che data la sua brevità non necessariamente esclude il primo), potrebbe essere quello sul versante opposto. Partendo da Locarno, si può infatti scegliere di procedere sempre a nord, ma questa volta in direzione Cevio. La strada ha qualche curva in meno, ma rimane comunque piacevole da fare grazie al caratteristico panorama. Il comune di Cevio lo si raggiunge in una mezzora circa e, da qui, si può scegliere di continuare a salire fino a Fusio. Gli ultimi 15 chilometri, in questo caso, regalano una buona e divertente serie di curve e tornanti, da affrontare, sempre, con cautela: la strada è piuttosto stretta e, anche se poco numerose, le automobili circolano in entrambe le direzioni…

Da Lugano a Blenio

Un altro interessante itinerario in moto del Canton Ticino potrebbe essere quello che dalla città di Lugano porta a nord, fino al comune montano di Blenio. Da Lugano, anzichè proseguire in direzione Locarno, si può infatti scegliere di percorrere la Strada 2 in direzione Bellinzona per un totale di circa 80 chilometri. Ad altezza di Biasca si prende lo svincolo a destra, seguendo per Motto e Acquarossa. Proprio in corrispondenza di quest’ultimo comune, un anello di curve e tornanti tocca i comuni di Corzonesco e Leontica, regalando non poco divertimento a quanti scegliessero di percorrerlo in moto…