TrueRiders

Carretera de Sa Calobra, percorsi stradali in moto in Spagna

sa calobra 310681967 740x494 - Carretera de Sa Calobra, percorsi stradali in moto in Spagna

Carretera de Sa Calobra, un nome che forse a non tutti può suonare familiare. In fondo meglio così, perché potrete scoprire uno dei percorsi più belli d’Europa da fare su due ruote, e scoprirlo al top!

Questa strada di montagna, tutta curve e tornanti, si trova precisamente sull’isola di Maiorca, la principale delle Isole Baleari, l’arcipelago spagnolo situato di fronte alle coste catalano-valenciane, e noto per la vita notturna che, soprattutto nei mesi estivi, richiama migliaia e migliaia di giovani turisti da tutta Europa.

La conformazione dell’isola, davvero molto particolare (con zone di montagna che raggiungono quasi 1.500 metri sul livello del mare, a pochi chilometri dalle coste), fa sì che alcuni tratti di strada siano tortuosi e dal profilo tipico delle Alpi o dei Pirenei, pur trovandosi nel pieno del Mediterraneo.

In particolare, la Carretera de Sa Calobra è quella che collega la Ma-10 (la strada che va da Andrach a Pollensa attraversando la Sierra de Tramontana) con la località portuale di Port de Sa Calobra. Dovendo superare un dislivello di quasi un chilometro, questa strada presenta curve e tornanti molto impegnativi, con un raggio che in alcuni tratti raggiunge i 300° (quasi un giro completo).

Dall’alto dei picchi maiorchini fino alla spiaggia di Port de Sa Calobra (dove si trova la foce del Torrente de Parceis), la Carretera de Sa Calobra è una strada straordinaria, che vi proponiamo in questo video, sicuri che non potrà che piacervi!