TrueRiders

Col de la Bonette, itinerari stradali sulle Alpi francesi

col-de-la-bonette

2.715 metri d’altezza, e una fama che ha pochi eguali. Stiamo parlando del Col de la Bonette, nella regione delle Alpi Marittime francesi, un passo da record per un giro in moto d’Oltralpe.

Sebbene il valico sia alto, appunto, 2.715 metri, dalla strada principale parte una piccola strada secondaria, carrozzabile e con un fondo stradale sostanzialmente stabile, che percorrendo il periplo della Cima della Bonette, raggiunge i 2.802 metri d’altezza, facendo della Bonette la strada asfaltata più alta d’Europa.

Solo un’altra strada di montagna, che però non è un passo, bensì una strada a percorrenza “ordinaria”, raggiunge un’altezza maggiore in tutta Europa: stiamo parlando del Pico del Veleta, nella Sierra Nevada spagnola, del quale avevamo già parlato. Altezza a parte, il Colle della Bonette gode di enorme fama dai motociclisti, per il suo ruolo (non ufficiale, ma ormai consolidato nella tradizione turistica) di “Tetto d’Europa”, che lo rende frequentatissimo nei pochi mesi, da giugno a settembre, nel quale è praticabile.

Con una pendenza dell’8% nel punto maggiore, poi, il Colle della Bonette è davvero ideale da fare in moto, e il suo “appeal” tra i motociclisti è tale che, nel 2008, la Honda incise sulle carene laterali della Transalp XL700V le coordinate e l’altitudine sul livello del mare di questo valico francese che, voi, potrete scoprire nel video che vi lasciamo in allegato. Se ne avete di vostri, però, non esitate a condividerli con noi!

Video